Ischemia

Ciao, alla mia mamma è stata riscontrata un'ischemia, circa 20 giorni fa.. Ora in day ospital sta facendo vari controlli, e domani ha l'esame dell'eco cuore!!
Quante possibilità ci sono che rischi un infarto?!.. Sono molto preoccupata..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende molto dall' esito della prova da sforzo, dall'esito della eventuale coronarografia, dai fattori di rischio che ha (sovrappeso, colesterolemia, fumo, familiarita'...)
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Fumo da escluderlo nella maniera più assoluta! Ha tricliceridi un pò alti e da circa due settimane è molto attenta anche al cibo.. Cardiopatica e da molti anni prende cardioaspirina.. Mi lamento molto perchè non è possibile che se sia a rischio di infarto facciano passare del 3-4 giorni tra un esame e l'altro.. :(
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SUlle tempistiche degli esami non so che dirle. Ci contatti dopo che avra' i risultati degli esami
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore il termine esatto che le riporto al problema della mia mamma è un'angina..
Ora è molto attenta nel mangiare; il responso delle analisi non da livelli molto alti di tricliceridi e colestarolo da far pensare al peggio! Se ben capisco c'è un canale della branchia destra del cuore che diffonde elettricità al cuore, credo ostruito..
Mentre altri parti del cuore non destano problemi..
Le hanno raccomandato di evitare stati d'ansia e stress ed un tenore di vita più moderato!!
Da questo responso c'è serio rischio che vada incontro al peggio, oppure(spero) si possa curare il tutto??!!
MI perdoni le tante domande ma sono seriamente preoccupata!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se sua madre ha angina deve essere sottoposta a coronarografia. In base al risultato può essere sottoposta ad angioplastica o ad altre opzioni.
La terapia medica (beta bloccanti, aspirina ed altri farmaci) possono sicuramente ridurre il rischi di infarto. Ma deve eseguire una coronarografia.
Arrivederci