Febbricola persistente post-estrazione molare

gentili dottori vi spiego il mio problema:il giorno 30 ottobre 2013 noto un ascesso al primo molare inferiore sx trattato nei mesi precedenti dal dentista poichè si era scoperto essere infetto a causa di una devitalizzazione fatta male da un altro dentista. detto ciò mi ci reco e mi suggerisce di assumere zimox 1g mattina 1g sera. aspetto lunedì 4 novembre per la radiografia: risultato frattura del dente e opta per l'estrazione. Codesta va a buon fine ma ho una piccola emoraggia durante la notte(cioè faceva fatica a stabilizzare il coagulo superficiale). il dottore è costretto il giorno seguente a rivederlo e iniettarmi il tranex, così questa piccola emorragia cessa prontamente dopo 30 minuti. continuo altri 2-3 giorni ad assumere zimox in compresse; nel contempo avverto una sensazione di cerchio alla testa,stordimento e debolezza che scompare una settimana dopo...ahimè parte la febbricola a due giorni dall'estrazione...andamento della febbricola: mi sveglio la mattina 36,4 finisco di fare colazione raggiunge 37(digestione) nel pomeriggio si rialza a 37,3-4 con picchi in alcuni giorni e sempre di pomeriggio di circa 37,5-6 per poi la sera intorno alle 19 calare a 36,6...presento brividi e mani fredde a volte fitte passeggere e di breve durata nel 2 molare sx inferiore vicino all'alveolo di quello estratto mentre abbraccia la parte inferiore dell'osso mandibolare;mentre nei giorni successivi all'estrazione accusavo dolore parte esterna orecchio, un linfonodo parotideo gonfio e dolore alla atm(mi sembra proprio una alveolite). ne parlo con il medico dentista il quale in primo luogo dice che la ferita è asettica, poi che ho ostiomielite e poi mi parla di recarmi da lui ogni giorno per pulire l'alveolo negando che sia una lieve alveolite secca...il curante mi fa fare macladin senza risultati,eseguo routine ematologica: emocromo con formula,tas,ves,pt,ptt,cpk,pcr,proteine totali, elettroforesi delle sieroproteine, glicemia got gpt gammagt,IgE totali e rast inalanti+ urinocultura,esame urine, ecocardiogramma, ebv e mycoplasma..risultato di questi esami tutto negativo e nella norma eccetto Ves leggermente elevata(che può non necessariamente indicare flogosi((studio medicina al primo anno quindi un pò ne capisco))) IgE 1339 in quanto allergico sin da quando ero piccolo e confermato da rast inalanti(8), rx torace-per escludere tubercolosi bronchiti ed eventuali infezioni polmonari- tutto ok ed ecocardiogramma-per escludere pericardite ed endocardite- ok ebv immune(solo IgG) e mycoplasma altrettanto immune(solo IgG). continuo con levoxacin tutt'ora in corso da 7 giorni per combattere eventuali gram.negativi presenti nell'alveolo, la febbricola rimane compressa e ridotta fino a 37,1 e non va oltre ma persiste da 3 settimane..l'alveolo dentario è ancora semiaperto e ci vorrà ancora del tempo per chiudersi..presumo che se fosse alveolite gli antibiotici più che prevenire infezioni non possano fare e che devo aspettare...voi che dite? attendo risposta :-)
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le farò domande anziché darle risposte.
1.quando dice che l'alveolo è aperto, intende dire che è in guarigione o non è chiuso nel senso che ha dei problemi.
2.La febbricola è secondo lei iniziata con certezza dopo l'estrazione?
3. Ha dolore nell'area post estrattiva?
4.Ha eseguito rx di controllo dell'area per escludere sequele quali il sequestro osseo?
Le risposte le daranno maggiori indicazioni per chiarire il quadro, che in quanto tale va monitorato con attenzione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
salve dottore grazie per la tempestiva risposta! allora:
1 l'alveolo è in via di guarigione
2 si perchè giorno 31 ottobre qualche giorno prima dell'estrazione ho misurato la temperatura e avevo 36,4 nonostante un mal di testa dovuto al cambiamento di tempo che c'era quel giorno
3 si ogni tanto delle piccole fittine passeggere che durano nemmeno un minuto che sembrano esserci tra molare estratto e molare successivo o proprio sul molare seguente a quello estratto però nella parte inferiore dell'osso cioè molto sotto le radici
4 il dentista ha detto che non c'è bisogno di fare radiografia perchè per lui è pulita(stasera mi ci reco e me la faccio fare per forza)

grazie per l'interesse e attendo sua risposta.
saluti :-)

P.S. presente ottavi inclusi in entrambi i lati inferiori ma che secondo il dentista non centrano(lì mi ha fatto la radiografia e ha detto che non ci sono segni di irritazione)...ora mi chiedo se l'infezione del dente o dell'alveolo possa aver camminato ed essere arrivato fino al 7 e 8 di SX.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
comunque dottore ora che ricordo il dente era stato precedentemente trattato da un altro dentista che mi aveva inserito una amalgama nonostante avessi una perforazione ossea, dopo che il dentista mi ha ripulito il dente per bene e messo il cemento di portland in attesa della capsula son passati un paio di mesi...ora si è fratturato quindi non vorrei che piccole quantità di metalli pesanti fossero andati in circolo dopo l'estrazione e durante quella notte di emoraggia e fossero stati assorbiti dallo stomaco o dai tessuti...potrebbe spiegare i brividi e la febbricola post estrazione che persiste?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Sembra una situazione poco chiara e andrebbe senz'altro chiarito, con uno studio clinico radiologico, che la zona non sia responsabile della febbricola e dell'alterazione della VES (che indica un livello di attenzione).
D'altra parte ha già fatto una serie d'esami generali negativi e la sua situazione andrebbe anche rivalutata dal suo medico curante.
Mi tenga informato se lo desidera.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
mi sto recando dal dentista proprio ora, più tardi le scrivo e vediamo cosa c'è di nuovo // inoltre stamattina ho avuto un picco di 37,3 che non avevo da giorni mentre poi tutta la giornata fino ad ora si mantiene stabile su 37,0 tranne dopo aver mangiato che sembra essere scesa su 36,6 e poi risalita qualche ora dopo..per quanto riguarda gli esami ematologici manca ancora da fare secondo me WIDAL-WRIGHT E CYTOMEGALOVIRUS..vedrò con il medico anche se ha detto che questi esami bastano a dire che in corso non c'è nulla poichè i leucociti sono normali.saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
allora caro dottore torno or ora dal dentista il quale ha provveduto ad effettuare test kinesiologico sui denti del giudizio non riscontrando alcuna anomalia, ne tanto meno su quel dente; affermano l'inutilità della radiografia sul molare in quanto rosa e in via di guarigione...non so più che pensare tranne che sono intollerante al beta-lattosio da molto tempo e stamattina ho ripreso a bere il latte in quanto ho smesso di assumere il levoxacin e ho notato quel picco dopo colazione con febbricola stabile sui 37 tutta la giornata e ora invece è scesa a 36,7...strano mistero e problema che mi porto dietro! non resta che estrarre i denti del giudizio a gennaio e sperare che risolviamo qualcosa...nel frattempo faccio esami per widal-wright cito ldh e test ad emissione di idrogeno per il lattosio magari risolviamo il problema subito subito...la ringrazio, attendo sua risposta e mi scusi se la sto disturbando così tanto ma deve capire che non è bello vivere così specie per uno studente di medicina che deve stare in reparto ogni giorno e studiare come un disperato.