Utente 332XXX
Salve ad una cena ho mangiato del
Cibo da un piatto che si trovava da un po' Sulla tavola. Non avevo forchetta quindi un mio amico me ha presso una usata. Prima di usarla l'abbiamo pulita con un tovagliolo che c'era sul tavolo e con dell'acqua. Non sono stato certo prudente . L'uso Della forchetta e' durato 30 secondi giusto un paio di boccini. Ci sono roach I per epatiti o hiv?

Grazie
[#1] dopo  
Dr. Roberto Chiavaroli
32% attività
4% attualità
16% socialità
LECCE (LE)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2009
Il rischio di contrarre infezioni da Epatiti con l'alimentazione riguarda solo l'Epatite A. Non esiste rischio per l'HIV.
In ogni caso è necessario assumere acqua contaminata , frutti di mare crudi di origine non controllata o più raramente insalata e frutta non accuratamente lavata ( recentemente sono stati descritti casi con frutti di bosco).
In pratica l'infezione si trasmette con il cibo contaminato o con l'acqua ( contagio diretto) più che con le stoviglie ( contagio indiretto).
L'uso delle stoviglie usate non è particolarmente a rischio perchè la quantità di virus presente è troppo bassa. Se poi ha pulito la forchetta prima di mangiare il rischio è praticamente nullo e può stare tranquillo...