Asportazione nevo

Buongiorno,
Mi è stato asportato un nevo di circa3,5-4mm.
Il dermatologo ha deciso per l'asportazione per una mia maggior tranquillità, anche se ha detto che per lui non era un nevo proccupante che si poteva anche aspettare qualche mese e poi fare una ulteriore visita, per una mia maggior tranquillità ha deciso di asportarlo.
Il nevo era nella schiena, in zona lombare, di piccole dimensioni circa3,5-4mm di forma quasi rotonda e non in rilievo.
In chirurgia plastica, l'operature che lo ha asportato non effetuato la classica losanga ma ha utilizzato un bisturi punch da4 (cosi ho sentito dalla voce visto che ero a pancia in giù, presumo di 4mm di diametro) senza punti di sutura (sentivo che era indeciso tra il4 e il 5 poi alla fine ha utilizzato il 4.
Sul momento fidandomi del noto operatore non ho dato peso alla cosa e non gli ho detto nulla.
Una volta a casa, leggendo e informandomi meglio, mi è venuto il dubbio di questa "inusuale metodica di asportazione nevo".
In particolare che il pezzo asportato e spedito all'esame istologico non avesse un adeguato "margine libero".
Mi devo proccupare? Una resezione cosi "pelo pelo" può lasciare cellule del nevo in sede?
Grazie per l'attenzione che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
se l'operatore ha utilizzato un punch da 4 vuol dire che il nevo era talmente piccolo che ci stava dentro... anch'io utilizzo tante volte questa metodica. Le ha fatto un favore. Se poi dovesse risultare istologicamente qualcosa di neoplastico si farà l'allargamento, ma per ora va bene così.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese e rapida risposta.
È arrivato il referto dell'esame istologico. Trattasi di nevo melanocitico composto con margine e fondo indenni.
La ferita si è rimarginata,vedremo se il segno sarà più o meno evidente.
Cordiali saluti.