Condilomi. Problemi con Aldara crema

Buona sera dottori, sono un uomo di 29 anni e volevo chiedervi un vostro parere su un problema che mi affligge da ormai 6 mesi.
Circa 6 mesi fa mi sono comparsi dei condilomi sul pene in particolare la parte interessata era proprio sotto il glande per una estensione di circa 2 cm. I Condilomi erano di colore rosaceo e inizialmente simili a delle creste di gallo.

Rivolgendomi al reparto di dermatologia dell'ospedale di Rimini la cura per 4 mesi è stata quella di sottopormi mensilmente a critoterapia seguita da trattamento esterno con fucidin crema per due settimane.

Vista la scarsa efficacia del trattamento il 30 ottobre 2013 mi sono sottoposto a DTC seguito dal fucidin crema.

Purtroppo anche questa procedura non ha eliminato definitivamente il problema e quindi al controllo del 2 dicembre 2013 mi è stato prescritta aldara crema da applicare tre volte la settimana per 4 settimane.
Ho eseguito i test delle principali MTS e sono risultati tutti negativi.

Qui NASCE il PROBLEMA:
le prime applicazioni con aldara sono avvenute senza alcun effetto collaterale ma dopo due settimane di applicazione ho avuto il primo giorno con febbre a 38.5, non capendo inizialmente che potesse essere un effetto collaterale ho continuato l'applicazione ma la settima dopo ho avuto due giornate ( subito dopo l'applicazione notturna) seguite da febbre a 38.
Sono andato al controllo l'8 gennaio 2014 e riferendo al dermatologo quanto detto in precedenza il dottore mi ha consigliato di sospendere l'applicazione anche perchè i condilomi sono scomparsi.
Molto probabilmente ammetto di avere esagerato con la dose di aldara, ne utilizzavo sicuramente metà bustina per un area di soli 2cm.

IL PROBLEMA ATTUALE è il seguente:

Ho smesso di utilizzare aldara crema da 12 giorni ma , come ora mentre vi sto scrivendo, ci sono delle giornate che ho ancora la febbre ....in questo momento è ha 37,5. Mi sento spesso molto stanco e spossato con giramenti di testa che aumentano la sera.
Io utilizzo ogni giorno cardioaspirina 100mg e losartan 50mg per un precedente intervento al cuore avuto 4 anni fa.

Cosa mi consigliate di fare ????
Inoltre volevo anche chiedervi se è possibile che questa pomata mi faccia cadere i capelli ....nell'ultimo mese ne ho persi un sacco.

Ringraziandovi per la cortese attenzione porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'affaticamento è un effetto collaterale non infrequente , mentre la piressia assai meno , stante in linea generale lo scarso assorbimento del farmaco. Ma lei ne metteva troppo!
Quando si verifichino questi sintomi similinfluenzali è corretto pensare ad una eventuale sospensione del trattamento. Nell'ottica di un marcato stress dell'organismo un effluvium capillorum ci può stare.
Valuti con il suo specialista se sospendere definitivamente se già non lo ha fatto.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, grazie mille per la sua cortese risposta.

Si... purtroppo io ne ho utilizzata troppa per quasi 4 settimane.

Ho già smesso di utilizzare aldara crema da 12 giorni, sotto consiglio del dermatologo all'ultimo controllo, ma alcuni giorni, come ieri, persistono i sintomi influenzali che le dicevo: febbre, mal di testa, sensazione di calore al viso ecc.

Sono preoccupato perchè anche avendo cessato l'applicazione i SINTOMI CONTINUANO.

lei dottore mi consiglia di fare qualche esame ???

Per quanto riguarda la caduta dei capelli l' effluvium cesserà e tonerò come prima ???

Io utilizzo finasteride 1mg al di per la cura dell'alopecia da 6 anni e mi trovo benissimo.

Ringraziandola per la sua professionalità, cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Un controllo si può fare , a cura del suo medico , controllando la crasi ematica , se i sintomi non regrediscono.In genere questo avviene, ma un controllo per scrupolo lo si può fare.
Se vi è un effluvium acuto da stress questo tenderà a rientrare tra pochi mesi.
La finasteride ovviamente può essere continuata indipendentemente.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, mi scusi se la continuo a disturbare ma questi maledetti condilomi sono tornati. Infatti, come consigliatomi da lei , ho eseguito esami del sangue che non hanno rilevato nulla di anormale.
Ho interrotto completamente aldara 3 mesi fa e da circa un mese sono tornati due condilomi ...uno nella stessa posizione dei precedenti e uno vicino all'ano ( mai avuto in precedenza ).

A questo punto le chiedo se mi consiglia di fare qualche altro esame per accertarmi che non vi sia dietro qualcosa di veramente grave.

Non sono preoccupato per il problema estetico ma per il fatto che vorrei sapere da cosa derivano....ormai sono 10 mesi che sono afflitto da questo problema.

Ringraziandola per qualsiasi ulteriore consiglio porgo Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
consiglierei di rimuovere i condilomi con altri mezzi, es. laser o crioterapia.
La recidiva per queste lesioni virali non è infrequente purtroppo , ed è legata alla azione del virus stessa , nonché alla sua allocazione dentro le cellule.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue costanti e precise risposte.

Guardi la critoterapia l'ho eseguita per ben 5 mesi ( una volta al mese ) e il laser ( DTC) una volta sola prima di iniziare l'applicazione con aldara crema.

Il mio unico timore è che con il prolungarsi del tempo questo virus possa degenerare in qualcosa di peggio, su internet ci sono articoli che attestano che questo hpv potrebbe provocare anche tumori.

E' una cosa davvero accertata ???

Comunque prenderò appuntamento per un ulteriore visita dermatologica e, se non la disturbo ,mi piacerebbe continuare a tenerla informata della situazione.

Cordiali saluti

[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma ho appena controllato gli ultimi esami delle urine che ho eseguito due mesi fa e l'unica cosa che mi hanno segnalato sono i:

-peso specifico 1,035 valori di riferimento 1.005-1.030

- corpi chetonici 5.0 mg/dl valori di riferimento < 5.0

tutti gli altri valori ematici sono nella norma: glicosio, ALT, Creatinina ecc

Ho guardato le analisi fatte un anno fa e i corpi chetonici erano 0.0 e il peso entro i valori di riferimento.

possono essere causati dai condilomi ???

Ringraziandola di nuovo
Cordiali saluti

[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
Per gli esami riportati posso rassicurarla sul fatto che i con di lom i e l'HPV non c'entrano.
Per la degenerazione neoplastica, questa purtroppo e' possibile anche nell'uomo , anche se, per il vero , e' molto più rara rispetto alla donna. Veramente rara.