Frenulo corto e fimosi ma mai avuti prima

salve,ho 32 anni e da un paio di mesi ho dei fastidi al pene.
Dapprima notai secchezza della pelle sul pene in generale, mentre dopo circa una settimana cominciai ad avvertire dei fastidi,pizzicorii e prurito sul frenulo e sul tronco del pene.
La mia unica fonte di rilassamento era lavare la zona con acqua e tanto sapone due o tre volte al giorno, infatti neppure una crema genitale mi dava quel sollievo.Piano piano i fastidi sono addirittura calati di intensita'.
Due settimane fa comunque mi rivolsi ad un urologo il quale dopo una breve visita mi disse che secondo lui il mio pene presenta (testualmente)un frenulo breve associato a note di fimosi postbalanopostitica di modico grado e che serve dunque una circoincisione completa perche' solo una "riparazione"del frenulo non basterebbe a risolvere il problema per sempre.
Voglio far notare che non ho nessun problema col pene in erezione,a parte un leggero ma leggero bruciore e che fino ad oggi all eta' di 32 anni e non ho mai avuto nessun problema di questo tipo!
La domande che rivolgo a voi, gentili dottori sono le seguenti:
- non pensate che sia stato troppo drastico o affrettato l'urologo che mi ha visitato?
- puo' esserci un'infezione o un'altra cosa che abbia causato un restringimento della pelle del mio pene?
- mi consigliereste una visita dal venerologo?
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Potrebbe trattarsi di una infiammazione cronica che prende il nome di lichen. In genere , prima di proporre la circoncisione si tentano terapie topiche con creme o pomate a base di cortisonici e/o testosterone. Consulti un altro andrologo o un venerologo.

Cordilai saluti

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
grazie ma, dimenticavo, mi ha pure prescritto il nefluan per otto giorni.
Per quanto ne so non e' un farmaco al cortisone..
sono confuso..
grazie ancora