Fimosi? serve operazione?

Salve a tutti. Son Marcello di 25 anni.
Il mio problema riguarda una possibile fimosi.
Innanzitutto parto con il dire che le dimensioni del mio pene non sono un granchè (ma questo non è un problema) e la pelle del prepuzio ricopre il glande anche in erezione salvo scendere se son io a tirarlo manualmente. Cosa che non mi provoca dolore, ma al massimo un leggero fastidio a volte durante l'erezione, anche se la pelle tira molto.
Detto questo non dandomi eccessivo disturbo e avendo avuto rapporti senza molti disagi non ho mai effettuato una visita.
Il problema è sorto negli ultimi tempi a seguito di alcune masturbazioni. Il prepuzio e la pelle intorno al pene sembra infiammarsi e gonfiarsi e la manovra per far scendere il prepuzio diventa a quel punto un pò dolorosa e difficile.
Dopo molte ore tutto torna alla normalità ma sento come una punta di fastidio che mi sembra provenire da una delle vene del prepuzio, ma non so se è quella o altro.
Si tratta di fimosi? Devo operarmi? Se sì è una cosa da considerarsi urgente vista la mia età o posso portarla avanti per alcuni mesi lasciando passare le vacanze?
Lo chiedo perchè questo problema è sempre più frequente. Non tutte le volte, ma spesso mi capita. Nulla di grave vero?
Buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di un difficoltoso drenaggio linfatico,più frequente in corso di difficoltosa evaginazione del prepuzio sul glande (fimosi non serrata).Il quadro non é "grave",e,infatti,vi ha convissuto per 24 anni,per cui,a mio avviso,può tranquillamente far trascorrere le vacanze e,con il fresco,contattare un uro-andrologo che Le risolverà il problema,chiarendo gli altri dubbi che certamente avrà circa il Suo apparato genitale,sia riproduttivo che sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Se posso le farei solo altri due quesiti.

1) Questo "difficoltoso drenaggio linfatico" può perdurare anche per 48 ore? Nel senso che il sintomo di gonfiore e un leggero pizzicorio posson durare così tanto (anche se in decrescendo)? Quando capita ci son rimedi da poter usare? (creme, ghiaccio??)

2) In caso di futura circoncisione, è vero che il glande potrebbe divenire eccessivamente sensibile? QUesto potrebbe portarmi ad avere problemi di eiaculazione precoce? Ho sentito pareri divergenti su questo argomento. C'è chi dice che con la circoncisione i problemi di eiaculazione precoce passano (ma non è il mio caso) e chi dice che invece post operazione il glande è + sensibile e i problemi si accentuano (non vorrei aver poi un altro problema da risolvere):((? Quale delle due è veritiera?

E' stato molto gentile e mi ha alleviato dai miei pensieri!!!
Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il drenaggio può impiegare 48 ore.Non credo che dovrà essere circonciso.Da quanto ho inteso credo che una frenulectomia potrà bastare.E' ovvio che sono solo illazioni che verificherà in corso di visita.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto! Se poi per pura curiosità può rispondere al quesito sull'eiaculazione porecoce... mi piacerebbe saperlo.
Ma ovviamente non voglio tediarla e disturbarla. Buon lavoro!!!
E grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Lasci perdere ho rotto abbastanza. Grazie!!!