Colite e gastrite che peggiorano

Salve dottori, volevo chiedere un vostro parere.
Sono un ragazzo di 26 annie e soffro di colite da un paio di anni e di gastrite da un 6 mesi.
Per quanto riguarda la colite (a parte 2 anni fa che ho avuto diarrea per mesi) adesso sembra essersi un pò calmata nel senso che in bagno vado normale anche se l'intestino alcune volte mi fa male.
Ho fatto più volte gli esami del sangue e non risultano problemi.
Per quanto riguarda la gastrite il mio medico mi aveva prescritto inizialmente Omoprazen 10mg pensando che fosse un problema di stress. Un due mesi fa ho avuto di nuovo dolori vicino lo stomaco e il mio medico ha notato che è sempre contratto. Per questo motivo mi ha prescritto Omoprazen da 20 e mi ha fatto l'impegnativa per una gastroscopia che farò settimana prossima (purtroppo era il primo giorno disponibile in ospedale).
Io ho comunque tolto dalla mia dieta quegli alimenti che mi provocano bruciore tipo formaggi, ho ridotto il pomodoro a dosi minime (giusto per colorare la pasta), ho rimosso l'orzo perchè mi provocava bruciore e adesso anche il thè deteinato inizia ad irritare il mio stomaco, non mangio più agrumi.
Nonostante ciò noto che prima di mangiare mi fa male lo stomaco e se mangio in quel momento che mi fa male sento un peso sullo stomaco.
Secondo voi cos'altro posso fare per tenere a bada il mio stomaco fino alla gastroscopia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere in gioco una buona quota d'ansia!
Ne parli con il suo curante!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo l'esito della gastroscopia.
Referto:
Esofago con peristalsi presente; mucosa regolare. Cardias beante con reflusso. Stomaco con discreto lago mucoso. Peristalsi presente. Mucosa regolare. Piloro pervio. Prima porzione duodenale con mucosa lievemente iperemica; seconda sezione regolare.
Diagnosi:
Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo.
Terapia consigliata:
Continui terapia in corso (a cicli personalizzati) ed aggiunga Gaviscon Advance 1 bust al bisogno.
Il mio medico mi ha diminuito Omoprazen a 10mg, mi ha consigliato di prendere vitamine B12 (tipo bvital) 10 giorni al mese e mi ha detto di non stressarmi ^^"