Perdita di sangue nel defecare

Salve sono un ragazzo di 21 anni e vorrei chiederVi un parere. Mi era già capitato occasionalmente negli ultimi tempi di notare che quando defecavo comparivano alcune gocce di sangue sulla cartigenica, ma non me ne ero mai preoccupato più di tanto imputandolo a non esserci andato con regolarità o allo sforzo. Il problema è che durante quest'ultima settima na la cosa è capitata regolarmente e la quantità di sangue è stata molto più abbondante e mi ha un pochino preoccupato ( sangue colore rosso vivo non nelle feci). Ora non so se preoccuparmi. C'è da dire che a parte il fine settimana,quando riesco ad andare regolarmente, durante il resto della settimana essendo all'università non riesco ad essere regolare e questo a volte mi può provocare gonfiore e movimento di pancia (probabilmente questa cosa sarà una stupidaggine ma è per dire che mi sembra di poter dire che quando ci vado regolarmente non ho problemi mentre altrimenti ho più difficoltà ad andarci e magari può esserne una causa lo sforzo... questa è la mia sensazione). Possono essere emorroidi oppure altro? Mi consigliate subito una visita oppure posso aspettare qualche giorno per vedere se la cosa si normalizza? Nel frattempo Vi ringrazio per il servizio che fate.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente, se la sintomatologia dovesse persistere le consiglio una visita da un chirurgo con esperienza proctologica. Intanto regolarizzi la sua dieta con fibre e la giusta quantità di acqua, anche 2 litri al giorno.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Possono essere emorroidi.
Va visitato.
Prego.

Dottor Andrea Favara