Ecografia testicolare

Salve! ho 40 anni, volevo un parere sulla ecografia testicolare che ho fatto qualche giorno fà.
Tes dx: 3,9 x 1,8 x 2,9 cm - volume 11,6 cc
Tes sx: 3,5 x 2,1 x 2,7 cm - volume 10,7 cc
Tes sx: varicocele di 2° grado e formazione cistica di 0,4 cm sulla testa dellepididimo di sn
Nulla sul testicolo destro.
Adesso devo fare lo spermiogramma e le analisi ormonali.
Diciamo che l'ecografia l'ho fatta perchè con l'andrologo volevamo controllare in particolare il volume.
Vorrei sapere se il volume e le dimensioni sono normali, e se per il varicocele devo fare qualcosa.... Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
sono sotto la norma: dai 13 ai 19 cc ciascun testicolo. Critici divengono spermiogramma ed ormoni per interpretare il quadro, in cui possono anche non sussitere patologie. Quel varicocele di II grado nulla vuole dire.
[#2]
dopo
Utente
Gent.le dr. Cavallini grazie per la risposta! Appena ho i risultati degli altri esami li pubblico, e mi piacerebbe avere un suo parere....se risultasse tutto nella norma per le dimensioni dei testicoli esistono terapie? Di nuovo grazie e a presto.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottor. Cavallini ho inserito il risultato degli esami che uniti all'ecografia testicolare dovrebbero dare il quadro completo.

Grazie

Volume 1,5 ml
pH 7,5 >= 7,2
Aspetto Proprio
Viscosità Nei limiti
Fluidificazione Fisiologica
CARATTERISTICHE MICROSCOPICHE
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
Numero/ml 120.000.000
Numero totale per eiaculato 180.000.000
MOTILITÀ NEMASPERMICA (1° H )
Motilità progressiva 35% rettilinea + 5%discinetica
Motilità non progressiva 5 agitatoria in loco %
Motilità totale 45 %
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme Tipiche 22 %
Forme Atipiche 78 %
Atipie teste amorfe, microcefalie, acefalie, acrosomi ridotti, colli angolati, code rigonfie
Leucociti/ml 800.000 < 1.000.000/ml
Corpuscoli prostatici presenti
Cellule di sfaldamento presenti
Emazie assenti
Elementi linea spermatogenetica presenti
Zone di spermioagglutinazione alcune

CREATININEMIA 1,15
TRIGLICERIDI Perossidasi GDO 209 * mg/dl

COLESTEROLO TOTALE 213 mg/dl

COLESTEROLO HDL 53 mg/dl

TRANSAMINASI GOT (AST) 26 U/l

TRANSAMINASI GPT (ALT) 50 *U/l

LH PLASMATICO 3,04 mUI/ml
Uomo: 1,10 - 7,00

PROLATTINA ELFA 10,15
ng/ml
Uomo 3.2-19.6

TESTOSTERONE TOTALE EIA 6,24 ng/ml
Uomo: 1.95-11.38

TESTOSTERONE LIBERO R.I.A. * 5,30 pg/ml
Uomo 40-59 ANNI : 6.6-30.0

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Esami perfetti. Testosterone libero bassetto ma è errore di laboratorio, spesso quell' esame è basso ma senza motivo alcuno. Perfetto sono due testicoli abarth: piccolini ma potenti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità e la consulenza! Visto che e' cosi disponibile approfitto per chiederle una cosa: per la barba non completa e il volume testicolare si può fare qualcosa? Grazie di nuovo
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
I testicoli van bene così e la barba anche. Ev, senta dermatologo, ma direi no.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott. Cavallini, qualche giorno dopo la sua risposta mi sono recato con gli esami dal mio andrologo in quanto avevo prenotato la visita prima del suo consulto. Credo di aver fatto una cavolata, l'andrologo dopo aver visto gli esami vedendo il testo libero basso mi ha prescritto tostrex gel 6 puff al giorno.e mi ha detto di ripetere gli esami dopo due mesi.
Ha aggiunto inoltre che essendo i testicoli un pò piccolini avrei dovuto fare la terapia di testosterone sostitutiva a vita.
Dopo due mesi ho rifatto gli esami :
testo totale 2,48 ng/ml (1,95 - 11,38)
testo libero 3,80 pg/ml (6,6 - 30,0)
LH 0,93 mUl/ml (1,24 - 8,62)
Il tostrex è costosissimo, i valori sono drasticamente peggiorati ed io non ho notato alcun beneficio in termini di desiderio, crescita barba,.
Adesso ho appuntamento mercoledi prossimo... e volevo gentilmente un suo consiglio...