Utente 323XXX
Buongiorno dott.,
vorrei sapere se l'assunzione di CLAVULIN (amoxicillina e acido clavulanico) riduce la copertura della pillola Yasmin.
Ieri infatti ,la mia ragazza assumeva la 17 pillola YASMIN, ho avuto un rapporto libero con la mia ragazza verso le 20:00 e lei si e' dimenticata di dirmi di aver preso la prima pillola dell'antibiotico per problemi ai denti alle 11:00 del mattino di ieri sempre. Dopo dodici ore ha assunto di nuovo l'antibiotico e la yasmin di solito la prende all'ora di cena: 20:30 circa. Sta prendendo anche una bustina di aulin sempre per il mal di denti.
Quanto dobbiamo essere preoccupati ?
La ragazza deve assumere la pillola del giorno dopo?
Bisogna fare dei test di gravidanza?
Siamo preoccupatissimi. Scusate se sono stato un po' confuso.
Grazie a chi ci dara' una mano.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
gentile utente
quando si assume clavulin è utile avere protetti per il periodo di cura dell'antibiotico fino a 7 giorni dopo che è stato sospeso. Per Aulin non ci sono problemi.In linea generale non è l'assunzione di una o due compresse di antibiotico che compromettono l'effetto contraccettivo (anche se teoricamente potrebbe essere una probabilità)
[#2] dopo  
Utente 323XXX

Iscritto dal 2013
Buonasera dott. e grazie per la risposta.
Il rapporto libero e' avvenuto il primo giorno di assunzione di antibiotico cioe' domenca scorsa.
Non abbiamo potuto contattare il ginecologo ecco perche' mi sono rivolto a lei.

Quindi in sostanza secondo lei dovremmo star tranquilli?
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
un rapporto nel primo giorno di assunzione di antibiotico, secondo la mia opinione, non comporta alcun rischio non essendoci il tempo necessario per le variazioni di farmacocinetica
[#4] dopo  
Utente 323XXX

Iscritto dal 2013
Le sue parole ci hanno confortato.
Non ci resta che attendere il ciclo.
Stiamo seguendo il suo consiglio.
Speriamo bene.
Grazie!
[#5] dopo  
Utente 323XXX

Iscritto dal 2013
Buogiorno dott.!
Torno a chiedere un suo parere.
Per quanto riguarda l'interazione tra pillola anticoncezionale e antibiotici in giro si dicono cose contrastanti sia da medici che non.
Per esempio ho sentito dire da persone esperte che non e' provato che l'antibiotico causi mal assorbimento della pillola ad eccezione di:
RIFAMPICINA e RIFAMBUTINA. Lei che ne pensa?
Il consiglio piu' frequente e' di usare il preservativo nei giorni in cui si prende l'antibiotico, per es. l'amoxicillina, e per i sette giorni successivi.
Tenendo presente l'amoxicillina: Vale anche se non si prende l'intera scatola di antibiotico (12 compresse)?
Per periodi piu' brevi tipo 4-6 compresse c'e' meno rischio?
Sa, il preservativo ci ha causato non pochi guai che non le sto a dire e vorrei regolarmi bene ...se praticare il coito interrotto puo' essere un'alternativa e in che giorno dall'assunzione dell'amoxicillina sarei piu' sicuro dato che comunque un po' di pillola dovrebbe esserci a proteggerci...
Ultima domanda: distanziare di almeno 4 ore l'assunzione della pillola dall'antibiotico potrebbe aiutare a far assorbire per bene la pillola?
Grazie.
[#6] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
non capisco i pareri discordanti, si tratta di informazioni basati su dati precisi di farmacocinetica quando si parla di interazioni fra pillola ed antibiotici e le differenze si possono notare in base alla molecola dell'antibiotico, l'amoxicillina è un antibiotico normalmente a rischio per quanto riguarda la pillola (anche se non ha niente a che fare con la rifampicina); di norma i macrolidi o i fluorochiinolonici non interferiscono con l'effetto contraccettivo
[#7] dopo  
Utente 323XXX

Iscritto dal 2013
Le assicuro che ci sono medici che dicono cose diverse a rigiardo.
Comunque la ringrazio per l'ulteriore precisazione.
Buona giornata!