Melanoma coroide

buona giornata
i dubbi sono:
- a seguito di distacco retina e successiva indagine, viene diagnosticata a mia madre (27/04/1936) un melanoma della coroide, con la richiesta di opportuni esami di indagine quali esami sangue specifici, ecografia epatica e scintigrafia total body..avendo mia madre già subito qualche anno fa (10) un intervento di aneurisma celebrale e relativo clippaggio, esistono delle controindicazioni per l'esecuzione della scintigrafia?

- protonterapia a nizza é il trattamento migliore?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Intanto mi preme farLe un grosso in bocca al lupo per Sua madre.

Riguardo la scintigrafia, non credo che ci debbano essere problemi, ma in questo ambito sapranno certamente risponderLe meglio i colleghi radiologi che dovranno eseguire l'esame.

A Nizza sono molto esperti in questo tipo di patologie e nella relativa terapia. A mio avviso è un'ottima scelta!

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARISSIMO SIGNORE,

raramente contraddico l'ottimo Pascotto

ma mi pare che Sua madre possa essere

seguita brillantemente sul territorio Nazionale

a Genova dal dottor CARLO MOSCI, a l'Aquila dalla

PROF MARIA ANTONIETTA BLASI e a CATANIA DAL PROF ALFREDO REIBALDI.

SE PROPRIO VUOLE USCIRE DAL TERRITORIO NAZIONALE

A LOSANNA PRESSO LA CLINICA OCULISTICA C'E' L'OTTIMA SCUOLA DEL PROF

LEONIDA ZOOGRAFOS

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sono d'accordo con te, Luigi. Io conosco personalmente Carlo Mosci, e so che sarebbe in grado di seguire con ottima competenza il caso in questione. La mia risposta, in realtà, voleva solo offrire una conferma alla domanda del signore: con il centro per la cura dei melanomi di Nizza collabora proprio il nostro amico Carlo Mosci (ove peraltro ha organizzato dei corsi), con molta soddisfazione.

Un caro saluto,
Antonio
[#4]
dopo
Utente
Grazie, grazie, grazie...
effetiamnte i nomi indicati li ho trovati un po' tutti girando on-line, però é sicuramente molto utile aver avuto la vs autorevole conferma..
mia mdre é una donna stupenda..come tutte le mamme, direte voi..bhe..si forse si, o forse mia madre é davvero speciale, e questa terribile notizia mi ha distrutto..vabbé scusate lo sfogo..

-ora stiamo aspettando che il san gerardo di monza (dott.sborgia), dove mia madre si era recata su indicazioni del PS di imperia per il distacco della retina, riceva a sua volta risposta da Genova e dalla Svizzera (probabilmente i due centri menzionati dal caro dott. Marino), per verificare la possibilità di effettuare effettivamente l'intervento della retina, o se questo possa in qualche modo creare difficoltà per gli stes successivi, quali, ipotizzo io, la protonterapia..ma..premetto che non sono ancora riuscito a parlare con il dottore, percé in primis se ne stava occupando mia sorella, sono i attesa di essere richiamato domani..vorrei esere sicuro che si faccia il meglio per questa donna, e la verità é che mi sento con le mani legate e quindi aver avuto una vs. così celere risposta mi ha comnque aiutato.

Un grazie di cuore ad entrambi, nell speranza che abia la fortuna di incontrare anche per mia madre non solo degli ottimi dottori, ma anche delle grandi persone.

Cristiano
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie anche a Lei, Cristiano. Troverà quello che cerca!
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie a lei Cristiano ed ad antonio pascotto per le precise indicazioni....
masoprattutto un in bocca al lupo a sua madre