Rarefazione

sono andato dal dentista dopo fatta un rx alle arcate dentarie , e il referto dice TENUE RAREFAZIONE OSSEA PERIRADICOLARE NELLA ZONA 37, infatti in quel dentro ho una carie con un piccolo ascesso e il dentista dice che il dente va estratto , ma nn è possibile solo otturarlo??
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi di solito si esegue una terapia endodontica o devitalizzazione e poi una ricostruzione diretta o tramite corona protesica.

L'estrazione è l'extrema ratio e viene presa in considerazione solo in determinate condizioni che pregiudicanoanche ilrecupero funzionale del dente.

La rarefazione ossea è indicativa di un granuloma a livello dell'apice di una o più radici: la presenza di questa lesione e del concomitante ascesso non pregiudicano la riuscita della terapia endodontica se condotta secondo i protocolli previsti.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La rarefazione è il segno radiolgrafico della infezione cronica periapicale. Se il dente non è completamente distrutto edirrecuperabile, basata eseguire una semplice terapia endodontica e la ricostruzione del dente secondo le necessità del caso.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio molto sentirò il mio dentista se puo ricostruirlo e nn estrarlo vi farò sapere
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Prima deve anche effettuare la terapia canalare, non se ne dimentichi...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Primo: controlli l'iscrizione all'ordine del suo dentista.
Secondo: l'estrazione di un settimo ad un ragazzo di 19 anni, salvo che non sia completamente distrutto, è una follia!
Come le hanno detto i dottori che mi hanno preceduto è prassi comune fare una cura canalare e poi procedere al ripristino del dente.
Non si faccia fare l'estrazione! Poi magari le propongono un impianto con corona in ceramica e le fanno spendere un sacco di soldi per nulla! Ricordi: una nostra radice, anche curata, ha dei rapporti con l'organismo, completamente diversi da quelli di un impianto ed è assolutamente preferibile.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore