Il quale mi fa fare una panoramica dalla quale risulta che si, i denti del giudizio stanno uscendo

Buon giorno gentili dottori,
Premetto che ho un problema che a fasi alterne si presenta e scompare da ormai 4 anni.
Il mio senso di fastidio deriva da un senso di sbandamento causato da una pressione all interno delle orecchie in prima fase relativamente al llato sinistro e in quest ultimo periodo sul lato destro.
Facendo uno sport che in corso di accertamento clinico ha rilevato minime complicanze cervicali, il mio problema di sbandamento, senso di pressione, difficoltà mettere a fuoco lo si attribuiva esclusivamente al fenomeno cervicale.
Passando il tempo il mio fisioterapista ha ritenuto che il mio problema non potesse ascrivere solo al collo bensì all orecchio.
Faccio visita da otorinolaringoiatria e l esito della visita e negativo.
Ho fatto un excursus piuttosto veloce del mio tentativo di trovare una diagnosi per arrivare all ultima fase.
Dopo la visita dall otorinolaringoiatria, esso ha ritenuto che il senso di pressione potesse avere origine contrattuale dicendomi: e se fosse il dente del giudizio che non riesce ad uscire?
Al che molto velocemente mi recò dal mio dentista il quale mi fa fare una panoramica dalla quale risulta che si, i denti del giudizio stanno uscendo verticalmente, ma lo spazio per l uscita e poco e nota delle infezioni, maggiormente diffusa sul lato destro, il quale fino a poco tempo fa non aveva mai presentato questa sintomatologia.
Ebbene adesso la vicenda si è spostata prevalentemente sul lato sinistro del mio viso. Fastidi., pressione, confusione, sbandamento. Il dentista mi ha anche detto che fastidio tipico del dente del giudizio e un dolore o fastidio latente, pressione non necessariamente lancinante che può perdurare nel tempo ( il dente del giudizio inferiore sinistro ha iniziato ad uscirmi 4 anni fa). Cosa mi consigliereste? Lui ha ritenuto che se il problema presi stesse dovrei procedere all estrazione.
Vero è che il dente può causare fenomeni infiammatori di qualche nervo ( scusate l ignoranza) o qualcosa inerente all orecchio tali da causare questi sintomi?
Mi scuso se non sono riuscito ad essere del tutto chiaro e nel attesa cordiali saluyi
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dovrebbe meglio descrivere la sua sintomatologia che, per come descritta, appare complessa e di difficile diagnosi.
Certamente la sintomatologia collegata al dente del giudizio non ha alcuna relazione.
Dovrebbe invece verificare se esistono problemi di carattere gnatologico all' interno dei quali può essere indicata l'estrazione dei denti del giudizio.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta,
Vorrei premettere che di notte di grigno molto i denti,
IL senso di fastidio e di una pressione non pesantissima all altezza delle orecchie,
Come la sensazione ti un tappo che mi crea sbandamento.
Misplace non essere preciso ma non mi viene così facile descrivere la sintomatologia ad ogni modo non so se dove mi trovo ci sia uno grato logo.. Saprebbe consigliarmene uno tra Basilicata e Campania? In modo da riuscire a trovare una diagnosi a questo costante problema?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Legga l'articolo del collega:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
Probabile che si ritrovi in qualcuno dei quadri descritti.
La visita gnatologia appare opportuna.
Non saprei indicarle un nome dalle sue parti: provi a cercarlo sul sito tra i professionisti di gnatologia nella sua regione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Ponzi,
Mi spiace non darle risposta esatta circa l articolo che ho letto sulla corrispondenza dei miei sintomi a ciò che è scritto. Sono molto confuso ho trovato qualcosa nei miei pressi. Appena avrò risposta ed avrò fatto questa visita vi terro aggiornati sopratutto per la grande disponibilità.
Ringrazio davvero di cuore per l attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori martedì ho visita da uno specialista in chirurgia maxillo facciale e gnatologo nei pressi di Salerno. Per la vostra gentilezza ritengo dovervi tenere aggiornati sulle esito della visita.
Il fastidio persiste. So ha i suoi tempi in passato e stato così per scomparire per tempo indeterminato fino alla volta successiva
Penso sia ora di indagare e ringrazio per il rimando a questo specialista, sono molto fiducioso
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Ottimo. Ci tenga aggiornati sugli sviluppi.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore a proposito oggi il dentista ha limito la gengiva per favorire l uscita del dente.
Non so se sia stata una cosa giusta anche se dolore al dente di per se non lo avverto mentre costante il senso di oppressione che pare a volte sfociare in mal di testa
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Ponzi,
Nel tenerla aggiornato sulla mia questione oggi ho fatto la visita da questo dentista gnatologo presso Salerno.
Impressione principale molto positiva, ciò in quanto mi sono rivolto a diverse persone in merito al mio problema è il dottore si è mostrato nonostante la moltitudine di gente in attesa molto disponibile e simpatico ispirandosi molta fiducia.
Passando alla visita il dottore mi ha illustrato il mio disordine tranquillizzandomi sul fatto che, digrignando i denti la notte e necessario il byte, illustrando anche la ragione per cui egli ritiene dover estrarre i denti del giudizio.
La mia situazione contratturale può essere scaturita da li. I denti del giudizio avrebbero peggiorato una situazione già scorretta. Mi ha detto I denti staranno sempre li e faranno sempre pressione in più la loro crescita comporterà un continuo assestamento della dentatura nel complesso quindi sarà meglio toglierli premettendo a questo una radiografia ed una tac specifica di cui non ricordo il nome. Successivamente mi ha parlato di byte dal quale capire quale dente limare per risolvere il problema. Mi scuso per la poca chiarezza e forse confusione ma non so proprio cosa si intende per questa limita dei denti in base a ciò che risulta dal byte. Aspetto sue considerazioni.
Grazie in anticipo
[#9]
dopo
Utente
Dottor Ponzi se segue questo consulto ancora, mi piacerebbe conoscere il suo parere in merito.
Ad ogni modo ho fatto la dental scan cone beam e lunedì ritirerà il risultato è fissero nuova visita dal dentista (gnatologo) presso il quale mi sono rivolto
[#10]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
quanto da lei descritto può essere preso in considerazione per un corretto piano di cure. Il collega sembrerebbe la figura giusta per risolvere il suo problema.
La Cone Beam sarà utile per comprendere e studiare sia le radici dei denti da estrarre ed i loro rapporti anatomici, che le ATM.
Una scheda gnatologica sarà necessaria quale punto di partenza di eventuali terapie con bite.
Il molaggio selettivo può rappresentare un momento utile per eventuali aggiustamenti occlusali.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottor Ponzi.,
La terrò aggiornato sugli sviluppi se le farà piacere,
Grazie mille davvero
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
le do ulteriori informazioni siguardi al bruxismo di cui lei soffre:

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Li legga preferibilmente nell'ordine di presentazione, e si soffermi poi sull'ultimo articolo, il più complesso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#13]
dopo
Utente
Sui sintomi mi ritrovo dottore... Non avrei mai immaginato che un digrigbamento potesse ingenerare questi disturbi.. Davvero incredibile dottore. Grazie infinite
[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori fatta oggi nuova visita.
Venerdì prossimo dovrei procedere all estrazione del primo dente del giudizio. I denti a quanto mi ha detto la dottoressa so o in inclusione totale e l estrazione verrà condotta con box ossea. Non so di cosa si tratta.
Aspetto vostre notizie.