In merito al risultato dello spermiogramma

Caro dottore, vorrei una valutazione in merito al risultato dello spermiogramma:
fluidificazione :incompleta;
viscosità: aumentata ++- ;
ph: 7,8;
volume: 3,5 ml,
concentrazione: 55 mil/ul valore riferimento laboratorio > 15 mil/ul;
n di spermatozoi/eiaculato: 192,50 milioni valore riferimento laboratorio > 39 milioni,
motilità progressiva: 45%, motilità non progressiva: 5%, forme immobili: 50%;
vitalita’ 90% ,
morfologia forme tipiche 50%, forme atipiche 56% testa, 18% collo 6% coda
Vorrei avere un parere sincero in ordine alla possibilità effettiva di concepire.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che un esame seminale non è in grado di valutare la possibilità di concepire, il suo esame sembrerebbe poco attendibile infatti se la morfologia di forme tipiche è effettivamente del 50 % come è possibile che le forme atipiche risultino del 56%?

Ripeta l'esame in un centro qualificato che segua i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua gentilissima risposta....le forme atipiche a quanto mi ha detto il centro fatto appunto con criteri del who 2010 sono 80% (cosi' formate 56% testa, 18% collo , 6% coda) mentre le forme tipiche sono 20%....mi scuso avevo erroneamente sbagliato a scrivere.
[#3]
dopo
Utente
comunque dottore apparte tutto...come lo vede il mio esito???sono messo male e mi devo preoccupare???
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame si definisce Normospermico, ma poiché un esame seminale esprime solo dati statistici è necessaria una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di interferire sulla sua fertilità.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore
grazie per le sue pronte risposte.
quindi dovrebbe essere tutto nella norma giusto??
ho fatto anche l'esame di spermiocultura ed e' risultato tutto negativo (germi comuni negativo, miceti negativo, mycoplasma negativo , ureaplasma negativo) ma
in effetti mia moglie è risultata positiva alla gardnerella vaginalis...adesso dobbiamo iniziare con una cura di 3 giorni di antibiotici tutti e due.
e' possibile che dipenda dalla sua infezione il fatto che non riusciamo a concepire?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

seguite la terapia indicata dallo specialista ed eventualmente proceda con una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di ridurre la sua fertilità

Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
perfetto!grazie Dottore e' stato davvero gentile.
le faro' sapere al piu' presto e spero con buone notizie!
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se fosse necessario ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Utente
salve dottore
la contatto nuovamente per dirle che ho appena fatto un eco-doppler e purtroppo mi hanno riscontrato un varicocele di III grado.....ma con i risultati dello spermiogramma considerati normali...e' possibile???devo considerarmi sterile??e sarebbe utile procedere con l'intervento??
grazie anticipatamente
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

serve vedere l'esame seminale nella sua interezza e quindi lo specialista insieme ai dati clinici le consiglierà la cosa migliore da farsi.

un cordiale saluto
[#11]
dopo
Utente
buongiorno
lo specialista che ha confrontato le analisi ha detto che l'esame dello spermiogramma non e' male nonostante il varicocele di III grado ma dopo un anno di tentativi ancora non siamo arrivati a niente.cosa conviene fare?
[#12]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
come già detto serve valutare l'esame e gli altri dati clinici.

Ancora cordialità