Perdita capelli in ragazza under 30

Salve a tutti,
vi scrivo perchè da qualche mese a questa parte sto perdendo parecchi capelli e mi sto visibilmente stempiando. Cerco di essere schematica:
- Negli ultimi anni ne ho sempre persi parecchi quando li lavavo, molti di più ad esempio delle amiche, ma essendo molto riccia li pettino solo quando li lavo e quindi l'ho sempre imputato a quello.
- Nell'ultimo anno però ho iniziato a stempiarmi sempre più visibilmente.
- Negli ultimi mesi in particolare ho notato che ne perdo ancora di più al lavaggio e la stempiatura si sta facendo molto visibile.
- Non vivo in Italia dal 2011 quindi ho sempre tentato di affrontare il problema con medici stranieri.
- Mi hanno prescritto il mese scorso esami del sangue per controllare la tiroide ed è tutto a posto.
- In passato ho sofferto di carenza di ferro ed emoglobina, ma esami del sangue fatti il mese scorso dicono che non sono anemica. Mi sono stati riscontrati globuli rossi più grandi del normale ma ulteriori esami hanno trovato che folati e vitamina B12 non ne sono la causa.
- Negli ultimi anni ho sempre sofferto di prurito al cuoio capelluto, a volte con forfora, e cuoio capelluto che dopo pochi giorni dal lavaggio iniziava ad emanare un cattivo odore. Ho tentato di risolvere con vari shampoo, da farmacia o erboristici, ma senza mai una soluzione definitiva.
- Ho sofferto durante infanzia e adolescenza di ripetuti episodi di tricotillomania, che non si manifestano più da parecchi anni. Le aree dove sto notando la caduta però coincidono con le aree dove si concentrava lo strappatura dei capelli e mi ricordo che ai tempi mi era stato detto dai medici che ripetuti strappi avrebbero portato i bulbi ad atrofizzarsi.
- Soffro da mesi (anni, quasi) di ripetuti episodi di candida vaginale (non so se potrebbe essere collegato ma lo scrivo cmq) che tuttora i dottori non sono riusciti a far passare.

Sono abbastanza preoccupata per la situazione, grazie sin da ora per l'aiuto!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
è necessario effettuare una attenta visita dermotricologica ,con attenzione principalmente alla obiettività del cuoio capelluto (es.dermatite seborroica) ma anche all'esame del ciclo pilare con vdermatoscopia,tricogramma ,etc.
Si affineranno anche gli esami ematochimici ed ormonali.
Si attrezzi quindi per una rapida visita ,da cui scaturira'senz'altro una idonea terapia.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie mille per la risposta.
Ho fatto la visita oggi da una dermatologa (negli Stati Uniti, dove mi trovo per lavoro).
Non mi ha fatto nessuno degli esami che lei cita ma ha solo controllato a occhio il cuoio capelluto e poi fatto un test manuale per vedere quanti capelli le rimanevano in mano. Ha concluso che si dovrebbe trattare di alopecia genetica (visto che anche mio papà, fratello e nonno sono stempiati) e mi ha prescritto Rogaine in schiuma da applicare due volte al giorno dove la stempiatura sta iniziando a vedersi.
Ora ho fatto qualche ricerca su Internet e mi è rimasto qualche dubbio.
- Ho letto che nelle donne l'alopecia androgenetica si manifesta in modo visivamente diverso che dagli uomini mentre io al momento ho solamente la stempiatura e non ho questo "albero di natale" che ho letto essere tipico. Cosa può significare?
- Mi ha consigliato di comprare il prodotto per uomini e non quello per donne, perchè è più efficace. Ma come mai allora esiste un prodotto specifico per donne se poi mi viene prescritto quello maschile? E se parto col 5% poi posso passare al 2% o interromperebbe gli effetti benefici?
- In pratica se ho capito bene questo farmaco fa effetto solo se lo si prende e se poi invece smetto il processo continuerà? Considerata la mia età, l'organismo può davvero tollerare l'assunzione di un farmaco per anni e anni e anni?
- Ci sono dei rischi per una possibile gravidanza (non ho in programma di avere figli a brevissimo ma nel giro di qualche anno sì)? La dottoressa mi ha prescritto apposta questo farmaco dicendo che ce ne è un altro per la calvizie ma sarebbe pericoloso per la gravidanza, però ora sto leggendo su internet che anche il Rogaine non si può usare in gravidanza...
- La dottoressa mi ha detto di stare attenta a non farlo spargere sulla fronte perchè potrebbe portare alla crescita di peluria il che mi ha un po' spaventato: io lavo sempre i capelli in doccia e quindi l'acqua mi cola addosso - rischio che mi cresca della peluria sul viso? E se sì, nelle zone più a rischio contatto con la lozione (fronte) o nelle zone tipiche di peluria maschile (barba/baffi)?
- Infine mi è anche stato prescritto uno shampoo per curare prurito/forfora/cattivo odore del cuoio capelluto - Ketocolnazole shampoo 2%. E' sicuro usare i due prodotti insieme?
Grazie sin da ora!
[#3]
dopo
Utente
(PS: specifico che mi è stata prescritta mousse 5% due volte al giorno)
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
gent.le pz
la alopecia con pattern femminile segue visivamente la scala di Ludwig , e non ha morfologia ad albero di natale.
Prodotti differenziati uomo -donna non ve ne sono in realtà se si parla solo di minoxidil . in genere alle donne si dà un dosaggio più basso , per vari motivi.
Il farmaco è ben tollerabile , per lunghi periodi , salvo allergie a qualche componente o eccipiente, e non è teratogeno.
la possibilità che vi sia qualche pelo frontotemporale esiste , ma nulla a livello baffi o barba , naturalmente.
Il ketoconazolo può essere sinergico e si può usare mentre si usa anche il minoxidil.
cordialità
[#5]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo... Perdonate l'insistenza!
Siccome la visita dermatologica che ho descritto qui sopra mi aveva lasciato moltissimi dubbi ed ero veramente perplessa ad iniziare un farmaco che va praticamente preso a vita con così tanti dubbi, ho chiesto una visita ad un secondo dermatologo. E ora sono ancora più confusa di prima!
Per ri-sintetizzare: nelle zone dove appare la stempiatura maschile i miei capelli sono cortissimi, sottili e radi e negli ultimi tre mesi si vede molto di piu.
Il medico dell'altra volta l'aveva collegata ad una motivazione genetica. Il medico di oggi mi ha detto che sicuramente NON ho alopecia androgenetica perchè nelle donne non si manifesta con la stempiatura tipica maschile ma invece appare sulla punta della testa. E in più mi ha detto che si eredita dalle madri (mia madre non ce l'ha) e non dai padri (mio padre sì).
Mi ha detto che secondo lui non devo prendere il farmaco perchè non ne ho bisogno. Poi però mi dice che "se voglio" posso prenderlo (qui in USA non serve ricetta)... Il che mi ha lasciato ancora più perplessa. Se è un farmaco contro una cosa che non ho perchè dovrei prenderlo...??
E quindi nella donna la stempiatura maschile a cosa può essere dovuta? Non vorrei sembrare una che si fa autodiagnosi ma ho letto che nelle donne l'alopecia androgenetica a forma maschile potrebbe essere dovuta ad un eccesso di ormoni maschili? (ho anche una ciste ovarica per completezza di informazioni).
Insomma, non so cosa fare! Non mi è stato eseguito nessuno degli esami che lei ha elencato. L'unica cosa che so è che i valori di tiroide ed emoglobina sono giusti. Altri valori che negli ultimi esami del sangue sono risultati fuori range sono la bilirubina alta (2.1) e fosfatasi alcalina bassa (28) e MCV alto (103.5).
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
va fatta una visita che porti ad una diagnosi corretta tramite una opportuna serie di esami , che possono essere clinici , laboratoristici ed ematochimici. Può anche leggere nelle news come si esegue la visita tricologica dermatologica.
le informazioni che le sono state date non sono certamente condivisibili.in più c'è confusione sulla genetica , sui vari patter di manifestazione. Comunque esiste pure un test genetico (vedi sempre news). Eè comunque corretto che in una donna con quadro obiettivo di AGA con una morfologia a tipo maschile si faccia il dosaggio ormonale.
infine non si capisce quale sarebbe la diagnosi finale dell'ultiimo collega.
Altri consigli che non siano la visita corretta ....non se ne possono dare!
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Si avevo letto nelle news il post sulla visita, infatti è proprio per quello che le due visite (con due differenti dermatologi di due differenti cliniche) che ho fatto mi hanno lasciata così perplessa, dato che nessuno degli esami citati sono stati effettuati... L'ultimo collega non ha fatto una diagnosi, ha detto che secondo lui I don't have an hair loss problem. Capisco che il volume dei miei capelli possa ingannare (sono riccissima quindi l'impressione che do è di una che ha tantiiiiissimi capelli) ma io ho anche tentato di spiegargli più volte che le mie tempie stanno cambiando e anche se non è ancora la prima cosa che si nota, non mi sono rimasti capelli lunghi ma solo piccoli capelli cortissimi... Ma secondo lui non è un problema.
Capisco che non potete darmi consigli via forum, grazie cmq :(
Ora devo solo capire se cercare un ulteriore specialista (ma in America di tricologi non ne trovo e visto che l'assicurazione mi ha coperto solo la prima visita il resto è tutto a carico mio), aspettare di rientrare in Europa quest'estate sperando che il problema non si aggravi o iniziare il Minoxidil come consigliato dalla prima dermatologa...