Lingua puntini rossi e sapore metallico

Gentile dottore,
da circa 10 giorni avverto un sapore metallico sulla lingua con puntini rossi sulla punta e lungo i lati della stessa. Per meglio dire a cosa si avvicini il sapore che avverto, esso è paragonabile a quello che si avverte quando si testa la carica di una batteria poggiandola su di essa (direi che è veramente simile). Inoltre, la lingua mostra una patina bianca. La mia domanda ora è: questo sintomo, può essere riconducibile ad una otturazione in amalgama che ho ad un molare (è l'unica otturazione che ho)? caso affermativo, c'è urgenza di rivolgersi ad un dentista? in questo momento sono negli states e vorrei aspettare il mio ritorno in Italia (tra circa 10 giorni). Caso negativo, a cosa può essere riconducibile questo sintomo?

Cordiali saluti e grazie di cuore per l'attenzione

Vincenzo
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

prima di darle una risposta sarebbe il caso di sapere da quanto tempo ha l'otturazione in amalgama che dice di avere e se ultimamente, comunque, abbia effettuato cure dento-protesiche ed, eventualmente, di che tipo.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la cortese risposta.
Premetto che ho tutti i denti sani senza carie ma, esattamente un anno fa si è verificata una frattura a questo molare al quale è seguito un' otturazione (prima due bianche, ma con insuccesso perché dopo poco tempo si sono rotte, e poi questa in amalgama). Del resto niente. Nessuna altra cura si è mai resa necessaria ai denti.
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

quindi lei ha questa otturazione da un anno circa e nel suo cavo orale non ci sono altre otturazioni o ricostruzioni o protesi di alcun genere.

Se così fosse e, soprattutto, se fino a 10 giorni fa non avvertiva nulla, non mi preoccuperei dell'amalgama.

Tra l'altro mi sembra che lei abbia sottolineato che il disturbo sia diffuso su entrambi i lati della lingua e non soltanto in zona prospiciente l'otturazione.

La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si, confermo è diffuso in tutta la lingua senza concentrarsi particolarmente in nessun punto. Potrebbe essere legato all'alimentazione? cibi particolarmente astringenti possono avere causato un' infiammazione della stessa e, nel caso, delle papille?

grazie ancora.
[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Direi di sì, è molto probabile che alcuni cibi potrebbero aver sensibilizzato le sue mucose orali e, soprattutto, quella della lingua.

Ma anche un dentifricio e/o un collutorio, "nuovi" per lei, potrebbero portare a questi disturbi.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille. E' stato molto gentile.
Vincenzo