Effetti collaterali farmaco

Buona sera,
Da circa 20gg mio padre (80 anni) è in cura per il diabete. Agli esami è risultata una glicemia di 305mg/dl e il medico ha prescritto 3 pastiglie al gg di Metformina Teva da 500mg. La glicemia si è abbassata sui 150mg/dl alla mattina a digiuno. Pero' mio padre ora soffre di forti giramenti di testa al mattino quando si alza dal letto. Dopo aver fatto colazione i sintomi migliorano fino a scomparire. La domanda: " E' colpa dei farmaci oppure è il fisico che deve "abituarsi ad avere una glicemia più bassa?"
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Salve,
non è una controindicazione della metformina. Piuttosto controllerei i valori pressori.
Ricordi inoltre che in pazienti diabetici non sono rari degli episodi ipoglicemici, che potrebbero manifestarsi in questo modo.

Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Diana.
La pressione durante questi episodi di capogiri è normale. Senza approfittare troppo della vostra disponibilità, vorrei chiedere se una persona che per anni ha avuto valori glicemici molto alti, dopo la cura e con l'abbassamento di questi valori, ha un periodo di "assestamento". Scusate il termine non propriamente medico.
[#3]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
No,
nel senso che di sicuro nell'organismo c'è una condizione ipermetabolica, ma nulla che spieghi lunghi periodi di adattamento a normali valori glicemici.