Emoglobina e esterasi leucocitaria nelle urine

Buongiorno.
Il mio medico di base in seguito agli esiti dell'esame delle urine mi ha prescritto il citologico per ricerca di cellule neoplastiche. I valori dell'urinocultura che risultano fuori parametro sono emoglobina +2 esterasi leucocitaria +1 ed emazie 110. Devo preoccuparmi? I tempi di attesa sono molto lunghi.
Distinti saluti,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
alla sua età, la prescrizione dell'esame citologico è doverosa solo se lei fuma. Per il resto, la situazione andrebbe comunque studiata con l'esecuzione di una ecografia dell'apparato urinario e la ripetizione di esame urine ed urocoltura ancora un paio di volte a distanza di una settimana. Continui a bere molta acqua.

Salutio

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo ed effettivamente sono un fumatore da 1 pacchetto di sigarette al giorno, ho tralasciato inoltre che insieme al citologico mi è stata prescritta una curva glicemiaca in quanto il glucosio nel sangue è al limite massimo di 100. Possono essere collegate le due cose?
Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le troppe sigarette le hanno certo fatto sbagliare qualcosa, poiché risulta registrato al nostro sito come donna di 34 anni ...
Nel forte fumatore, la presenza di tracce di sangue nelle urine vanno considerate sempre con estremo sospetto. Quindi è indispensabile l'esame citologico effettuato in tre giorni successivi e la ripetizione dell'esame delle urine due-tre volte a distanza di una settimana, per valutare eventuali variazioni. Sarà compito del suo urologo di riferimento valutare la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici. La tendenza alla glicemia alta non dovrebbe avere alcun legame con la situazione urinaria.

Saluti