Tosse con catarro da mesi

Buongiorno, da più di due mesi, in seguito a banale raffreddore, è iniziata una tosse persistente che non mi da tregua. La tosse aumenta nel pomeriggio e durante la notte è un tormento. Sono costretta ad assumere ogni genere di sedativi (levotuss, paracodina...) con scarsi risultati. Il respiro è aspro. Dopo aver provato vari antibiotici (tavanic,augmentin, rifadin) lo pneumologo mi consiglia di ripetere l'rx torace(che avevo già fatto ed è risultato negativo), una tc polmonare e la broncoscopia. Specifico che io sono da anni allergica e assumo antistaminico. Il catarro lo espello in quantità ridotte ed è chiaro. L'esame del sangue mostrava la pcr 14 e la ves leggermente alta. Quando ho forti attacchi di tosse il muco esce pure dal naso. Mi chiedo quali siano le possibili malattie, lo pneumologo parlava in modo remoto anche di bronchiettasia. Può essere un tumore? Sono fumatrice occasionale, nel senso che non fumo tutti i giorni e se fumo si tratta di 3 sigarette circa al giorno.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Allergia e tosse farebbero pensare all'asma bronchiale. Forse una semplica spirometria ci darebbe un aiutino.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore. Oggi ho fatto la broncoscopia e lo pneumologo mi ha detto che non c'è asma, c'è una severa infiammazione tracheo-bronchiale. Ha eseguito i prelievi per batteri e miceti, ma per le risposte ci vorrà del tempo e io continuo a non dormire la notte...Inoltre vuole che faccia a breve una tac. Quali patologie non sono apprezzabili con la broncoscopia, ma con la tac? Fosse stata una bronchiectasia l'avrebbe vista,no?
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Solo con la TAC, non con la broncoscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, dopo il referto della tac (presenza di focale consolidazione parenchimale con broncogramma aereo nel contesto, nel segmento inferiore della lingula di verosimile natura flogistica. Coesistono alcuni micronoduli centrolobulari con pattern "tree in bud" nella lingula e nel lis riferibili ad infezione delle vie aeree distali. Si associa la presenza di materiale denso, verosimilmente muco, nel lume di alcuni bronchioli segmentari della piramide basale sn.) e una spirometria normale, lo pneumologo mi prescrive una terapia antibiotica con Bactrim associato a Tavanic e deltacortene da 25 mg per dieci giorni. Dopo un iniziale netto miglioramento, sto peggiorando di nuovo, non so nemmeno se mi conviene finire il ciclo di terapia. Inizio veramente a disperare. Il broncolavaggio effettuato durante la broncoscopia è risultato sterile.