Catarro verde persistente

Salve Egregi Dottori,
ho 38 anni e ho questo problema:
A gennaio avevo una tosse che non se ne andava e il medico curante mi ha fatto fare i raggi al torace ed è risultato un moderato focolaio broncopneumonico, e mi ha curato con iniezioni di rocefin. Rifaccio i raggi dopo 1 mese e risulta tt ok. Di nuovo a settembre mal di gola con tosse ed espottorato di colore verde e denso. In questo caso il dottore mi cura con Zimox e tutto passa. Da una settimana di nuovo sento dolore in fondo alla gola in trachea e ho espettorato verde e denso. Torno dal medico curante e mi da Altro antibiotico macladin per 10 giorni. Nei primi 2 giorni dall'inizio della cura ho avuto un espulsione di catarro esagerata mediamente ogni 5 minuti dovevo correre in bagno per espellere e sempre catarro verde e denso. Dopo 2 giorni mi passa il male alla trachea e si aggiunge la tosse ma continuo ad espellere catarro verde ma in minori quantità rispetto i 2 giorni precedenti e l'espettorato è meno denso ma comunque verde più chiaro. E comincia anche muco dal naso sempre di colore verdastro. Cosa sta succedendo?.. io praticamente prima non mi ammalavo mai non avevo mai nulla e adesso in meno di un anno ho dovuto fare 3 cure di antibiotico anzi 4 perchè nel frattempo ho fatto intervento di circoincisione e mi hanno fatto fare a maggio 1 settimana di levoxacin.
Io non fumo non ho mai fumato anche se ho avuto un padre che fumava come un turco anche in casa e quindi già da piccolo ho subito molto il fumo passivo.
E' il caso di fare qualche accertamento specifico? come mai ho tutto questo catarro?..
Spero in un Vs. cortese riscontro perchè sono molto preoccupato!
Ringraziando in anticipo Vi saluto Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La presenza e la persistenza di catarro verdastro suggerisce la presenza di una infezione polmonare.
Dato che i precedenti antibiotici, se assunti correttamente, non ha portato ad alcun beneficio, e' opportuno che lei esegua una coltura dell'espettorato con antibiogramma , come il suo medico le puo' prescrivere.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per il suo consulto, parlerò con il mìo medico di base per l'esame che mi ha consigliato.

Saluti