Testosterone libero basso

Salve! ho 40 anni, mi reco dall'andrologo perchè ho carenza di barba, ossatura esile, l. nessun problema di erezione
Faccio i seguenti esami:

Ecografia testicolare
Tes dx: 3,9 x 1,8 x 2,9 cm - volume 11,6 cc
Tes sx: 3,5 x 2,1 x 2,7 cm - volume 10,7 cc
Tes sx: varicocele di 2° grado e formazione cistica di 0,4 cm sulla testa dellepididimo di sn
Nulla sul testicolo destro.

Spermiogramma e le analisi ormonali.
Volume 1,5 ml
pH 7,5 >= 7,2
Aspetto Proprio
Viscosità Nei limiti
Fluidificazione Fisiologica
CARATTERISTICHE MICROSCOPICHE
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
Numero/ml 120.000.000
Numero totale per eiaculato 180.000.000
MOTILITÀ NEMASPERMICA (1° H )
Motilità progressiva 35% rettilinea + 5%discinetica
Motilità non progressiva 5 agitatoria in loco %
Motilità totale 45 %
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme Tipiche 22 %
Forme Atipiche 78 %
Atipie teste amorfe, microcefalie, acefalie, acrosomi ridotti, colli angolati, code rigonfie
Leucociti/ml 800.000 < 1.000.000/ml
Corpuscoli prostatici presenti
Cellule di sfaldamento presenti
Emazie assenti
Elementi linea spermatogenetica presenti
Zone di spermioagglutinazione alcune

CREATININEMIA 1,15
TRIGLICERIDI Perossidasi GDO 209 * mg/dl

COLESTEROLO TOTALE 213 mg/dl

COLESTEROLO HDL 53 mg/dl

TRANSAMINASI GOT (AST) 26 U/l

TRANSAMINASI GPT (ALT) 50 *U/l

LH PLASMATICO 3,04 mUI/ml
Uomo: 1,10 - 7,00

PROLATTINA ELFA 10,15
ng/ml
Uomo 3.2-19.6

TESTOSTERONE TOTALE EIA 6,24 ng/ml
Uomo: 1.95-11.38

TESTOSTERONE LIBERO R.I.A. * 5,30 pg/ml
Uomo 40-59 ANNI : 6.6-30.0

L'andrologo mi dice che i testicoli sono piccolini e il testosterone libero è basso, mi prescrive tostrex gel 6 puff al giorno dicendomi di ripetere gli esami dopo due mesi... inoltre aggiunge che dovrò fare la terapia praticamente a vita

Dopo due mesi rifaccio gli esami:

testo totale 2,48 ng/ml (1,95 - 11,38)
testo libero 3,80 pg/ml (6,6 - 30,0)
LH 0,93 mUl/ml (1,24 - 8,62)
Il tostrex è costosissimo, i valori sono drasticamente peggiorati ed io non ho notato alcun beneficio in termini di desiderio, crescita barba,.
Cosa devo fare? per il discorso barba e l'aspetto non proprio virile si può fare qualcosa?

Grazie!!!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del testosterone libero non sono attendibili,per cui non concordo con lo schema terapeutico propostole,che,come é poi avvenuto,non é derivo a migliorare il quadro laboratoeistico.Lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari non può valutarsi nel corso di 3 mesi...Inoltre,l'elevato numero di spermatozoi conferma un buon equilibrio della spermatogenesi e,quindi,di tutto si può parlare tranne che di ipogonadismo,in quanto sia il quadro ormonale che la spermatogenesi sono normali.
La inviterei a prendersi una pausa di riflessione,anche,e,soprattutto,in considerazione del fatto che ha oltre 40 anni e non 18.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Izzo, se interrompo la terapia i valori rientreranno nella norma? entro quanto tempo? quindi la barba scarsa non dipende dal testosterone? e non posso fare proprio nulla...?

Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non serve ripetere i dosaggi ormonali,considerando che erano e sono nella norma.Il problema clinico legato ai caratteri sessuali secondari,alla sua età,non é modificabile.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa, dagli ulitmi esami il valore lh è quasi azzerato.... interrompendo la terapia ritornerà nella norma...

Grazie di nuovo!!!!

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si allontani dal web.L'LH ed il testosterone si controregolano.Cordialità.