Di recente

Soffro ogni tanto di mal di gola che curo da sola con spray e se del caso con Tachipirina(in caso di febbre) e Augmentin.Di recente,dato che mi trovo lontano da casa per lavoro,ho preso una forte tonsillite con placche bianche e febbre alta,una cosa che mi ha riportato a quando ero bambina,a quel tempo questo era normale.Dato che non guarivo e la cosa mi ha messo paura,ho chiamato al telefono il mio medico curante,che mi conosce da tanto tempo.Mi ha consigliato di farmi prescrivere punture di Rocefin magari associate a Bentelan.Son guarita ma ho avuto tanti disagi,dato che non so farmi le punture e avevo paura di uscire di casa.Ora vorrei chiedere:esiste un antibiotico efficace come il Rocefin da prendere per bocca?
Grazie Irma
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporsi ad una cura antibiotica, è sempre bene sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. sappia che, eventualmente, si deve iniziare con l'antibiotico non prima del quarto giorno dall'insorgenza della sintomatologia e solo con febbre superiore ai 38,5°. In questi casi, è sufficiente un antinfiammatorio qualsiasi per via orale o del paracetamolo per controllare la febbre. La scelta dell'antibiotico viene fatta in base al tipo di batterio emergente dal tampone. Eventualmente, l'antibiotico di elezione è quello a base di amoxicillina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente e credo che farò sicuramente un tampone tonsillare quanto prima.Volevo chiedervi,per lo stesso problema,ho letto di vaccino a base di- Lisati Batterici-quanto sono utili,conviene?

Grazie Irma
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, i lisati batterici sono molto utili contro le recidive di patologie faringotonsillari. Direi di iniziare la cura dal prossimo settembre.
Buona giornata