terrore e incubi sul terremoto

Salve dottori,sono una ragazza, ho un problema che potrebbe sembrare banale, d'altronde tutti hanno paura dei terremoti, ma io ne sono terrorizzata. Controllo sempre il sito dei sismologi italiani, cerco di non stare sola a casa, di notte a volte se ci penso mi viene la tachicardia e uno stato d'ansia, minimo una volta alla settimana lo sogno. Ho sentito vari terremoti in vita mia, per fortuna non ero all'epicentro ma li ho sentiti bene e sono terrorizzata. Sono anni e anche se so che ne sentirò altri voglo superare la paura,ma come?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Che sia dei terremoti o degli insetti, la paura o fobia, necessità un inquadramento diagnostico adeguato, poi il percorso di cura si stabilita di conseguenza.
Un solo sintomo, la paura in questo caso,non è bastevole per comprendere a fondo il suo disagio.

La paura è la spia di una problematica più profonda, la diagnosi clinica serve per inquadrarla al meglio e per aiutarla, in seguito, nel recupero della qualità di vita smarrita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

questo tipo di paure possono essere affrontate e superate in genere attraverso una psicoterapia.
Il mio suggerimento è di parlarne con uno psicologo di persona per capire come procedere e trovare la soluzione al problema.
Dal punto di vista della Terapia cognitivo-comportamentale è possibile che lei abbia in qualche modo appreso tale paura (magari attraverso racconti di altre persone, o rappresentazioni mentali dell'idea di terremoto, ad es. guardando il telegiornale, ecc ) e abbia incubato la paura.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica