Sensibilità alla luce, congiuntivite

Gentilissimi dottori,
non so proprio più che pesci pigliare...

È da aprile che soffro giornalmente di affaticamento visivo, sensibilità alla luce e bruciore ma non riesco a trovare rimedio.

Sono ipermetrope e porto gli occhiali fin da piccolo. Ora ho 26 anni. Da piccolo occludevo un occhio.
I miei occhiali sono: una lente +1.5 e l'altra +1.75.
Lavoro da anni tutto il giorno al PC in una stanza dotata solo di illuminazione artificiale ma non ho mai avuto problemi se non da aprile di quest'anno. L'inizio del fastidio potrebbe essere coinciso con la primavera (mai stato allergico), con l'inizio delle belle giornate (e quindi l'intensità luminosa molto più forte) e/o anche con un leggero spostamenteo dell'ufficio che cmq non credo abbia così cambiato così tanto l'illuminazione.

Da quel giorno faccio davvero fatica a stare davanti al PLC soprattutto a leggere i testi piccoli (sento che sforzo la vista) e anche la sera guardare la televisione mi affatica. Con il PC ho provato tutte le solizioni di regolazione ma nulla cambia.

Noto peggioramente lungo la durata del giorno e con l'avanzare della settimana. Se nel fine-settimana faccio un giro perchè è una bella giornata e c'è il sole, seppur metto gli occhiali, la sera soffro bruciore e il lunedì al lavoro è un disastro.

Sono stato da più medici. Ho provato Betadioptal, Visucloben, Eufrasia, Optive,... ma nessun risultato.

Gli occhi si presentano senza difetti a guardarli. Gli oculisti dicono che si infiamma il contorno interno delle palpebre. Dicono anche che la lente di destra dovrebbe passare da 1.75 a 2.00 ma che il miglioramento non varrebbe l'acquisto di nuovi occhiali.

Un oculista dice che i due occhi hanno una notevole differenza di difetto e questo causa il notevole affaticamento. Non saprei...

Tutto ciò ha davvero peggiorato sia il mio lavoro che la qualità di vita.
Avete qualche consiglio???
Grazie mille

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto,
eè stato molto bravo a descrivere la sua sintomatologia, ma ci mancano i suoi dati completi della sua rifrazione.
Se riesce a fare un salto a Milano, io vado in ferie dopo il 20 agosto, consiglio comunque una visita

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Niente da fare...
Mi scuso per il ritardo ma prima di ridisturbarla ne ho provate di nuove per cercare di risolvere il problema...

Prima sono andato in ferie per cercare di far rilassare gli occhi... Sono tornato senza più bruciore ma poi, tornato in ufficio il tutto è ricominciato...

Ho cambiato e riposizionato le lampade in ufficio, provati neon con luce più calda e luce più fredda ma nulla di nuovo...

Disperato ho comprato gli occhiali nuovi con le lenti modificate dall'oculista anche se mi aveva detto che non ne sarebbe valsa la pena per soli 0.25...

Ho pravato colliri di tutti i tipi: lubrificanti, omeopatici e il betadioptal...

Ho provato diversi monitor...

Insomma lavorare al PC in ufficio è un calvario... A casa, usandolo con luce ambiente più bassa non mi provoca grossi problemi ma è chiaro che in ufficio non posso tenere la luce spenta e poi tutte le norme consigliamo alti valori di illuminamento. Ho misurato i lux e comunque il valore non eccede le norme.

Insomma dopo aver speso un sacco di soldi sono punto a capo. Ho sempre lavorato qui senza problemi... L'unica cosa che mi rimarrebbe è provare a tornare ai vecchi neon T8 rispetto a questi nuovi T5 che tutti acclamano più efficenti e confortevoli... Faccio notare che nessuno dei miei colleghi ha problemi...

È possibile che il mio occhi sia così sensibile? Che faccio??
Grazie mille in anticipo

[#3]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Gentile utente,
Sicuramente i suoi occhi sono più sensibili del normale.
Comunque non sottovaluterei la correzione del difetto ipermetropico che deve essere valutato in cicloplegia per svelarne la componente latente , solo dopo si può prescrivere un occhiale con lenti adeguate a ridurre al massimo l'accomodazione durante la lettura ed il lavoro al computer.
Un
saluto

Dr. claudia daniele

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,

Prof. Marino, è ancora valida l'offerta di una visita? Parto anche subito :-)

Grazie a tutti
[#5]
dopo
Utente
Scusatemi,
ho visto che il Professor Marino non mi ha più risposto...
Non vorrei essere stato preso per maleducato...

Cerco di spiegarmi meglio:
Come ho detto nei miei post sono ormai diversi mesi che soffro dei problemi esposti e non so davvero più che pesci pigliare... Sono già stato tempo fa dai due oculisti dei miei dintorni (non sono in una città) ma nulla di fatto...

Chiedevo quindi informazioni su come poter essere visitato da lei Porfessore...
Da Milano disto decine di chilometri ma arriverei in capo al mondo... Ho usato la parola offerta ma non voleva essere assolutamente intesa come "gratis" anche perchè perchè l'alternativa è che prima o poi perderò il posto di lavoro visto il rendimento che mi provoca questo disturbo...

Se sarà così gentile da indicarmi un giorno e un ora io ci sarò!

Grazie mille per il tempo già dedicato.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo
le aveva risposto il collega DANIELE e non volevo sembrare sgarbato,
posso vederla oggi pomeriggio e poi il 1 dicembre, domani parto per lavoro per LOS ANGELES...
[#7]
dopo
Utente
A che ora nel pomeriggio?
Grazie!!!!!
[#8]
dopo
Utente
Vabbè... visto che mi ci vogliono 2ore parto... Se ci fossero problemi le ho mandato il mio numero di cellulare all'indirizzo mail l.marino@auxologico.it
Grazie
Saluti
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
dalle 1400 alle 1900