Abbondante sangue nelle feci

Buongiorno e grazie anticipatamente per la risposta. Il mio compagno ha da una ventina di giorni dei sanguinamenti anche molto abbimndanti durante la defecazione. Si tratta di sangue rosso scuro che rimane nel wc e sulla carta. Il medico gli ha prescritto l'esame per la ricerca di sangue occulto e se sarà positivo dovrà fare la colonscopia. Ciò che vi chiedo è.. che senso ha fare la ricerca di sangue occulto se i sanguinamenti sono cosi evidenti? Non è una perdita di tempo? E soprattutto gentile dottore vorrei un suo parere perchè sono molto spaventata. Ha 49 anni, queste perdite di sangue abbondante e gonfiore di pancia. Non ha dissenteria, nè stitichezza. Guardando in Internet (so che non si dovrebbe fare) sembra che quando la perdita di sangue è cosi abbondante e rosso scuro la causa principale sia un carcinoma intestinale. E questo mi creda.. con 2 bimbi piccoli sarebbe terribile. Ci sono altre patologie con questa sintomatologia?
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ragione lei,
la palese presenza di sangue con l'evacuazione rende del tutto inutile la ricerca del sangue occulto,
(poichè ... occulto non è!)
mentre occorre procedere con la colonscopia,

... a meno che il suo medico abbia dei dubbi sulla reale emissione di sangue e voglia una verifica.

ANche lesioni infiammatorie dell'intestino, e varie altre cause,
possono comportare l'emissione di sangue con le feci.

Si affidi ad una bravo specialista per una corretta valutazione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta e per la conferma di quanto pensavo.. Lunedi chiamo subito. Per quanto riguarda le cause.. mi perdoni.. anche polipo o ragadi possono dare questa sintomatologia (sangue rosso scuro e assenza di dolore e assenza di dissenteria)
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sì,
sono cause possibili.