Esame fondo dell'occhio e campo visivo

Buongiorno,

volevo porre 2 domande circa l'esame del fondo dell'occhio e il campo visivo: è vero che dall'esame del fondo dell'occhio si può addirittura vedere lo stato di salute generale del paziente? perchè il mio oculista mi dice sempre che dal mio fondo oculare si vede che sono sostanzialmente ipotesa...
Dopo Ferragosto dovrò eseguire una perimetria computerizzata: da questo esame è possibile vedere se ci sono patologie neurologiche (come per es. la sclerosi multipla) in atto?

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
nel '92 scrissi un opercolo il cui titolo traslai dal vecchio aforisma dei nostri avi:"l'occhio è lo specchio dell'anima" nell'"occhio è lo specchio...del fisico"!
Questo già risponde alla sua prima domanda!
Il campo visivo attesta la normofunzione o la patologia di una parte delle vie di conduzione dello stimolo luminoso!
Non può fare diagnosi specifica ma è altamente indicativo di certe patologie!
Deve essere più tranquilla e non pensare a patologie di certa natura,faccia la visita oculistica con gli esami che l'oculista le prescriverà!!
Sono a completa disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità! Ho fatto la visita oculistica pochi giorni fa ed è andato tutto bene, solo un leggero calo della vista e il medico mi ha prescritto comunque un campo visivo per un sospetto di adenoma ipofisario.
La terrò informata!

Un carissimo saluto

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
OK!!!!!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Duilio Siravo,

ho effettuato oggi il campo visivo e la dottoressa che ha eseguito l'esame mi ha detto che ci sono delle anomalie nella visione periferica e pertanto mi ha consigliato di rivolgermi ad un neurologo e ad un endocrinologo (per il sospetto di adenoma ipofisario).

L'esame riporta:

Occhio destro: Presenza di difetto nasale in media periferia superiore.

Occhio sinistro: Presenza di difetto nasale in estrema periferia superiore.

Da cosa può dipendere questo risultato alterato?

Grazie mille per la disponibilità!

Flavia
[#5]
dopo
Utente
Volevo inoltre precisare che soffro di emicranie oftalmiche e spesso mi capita di vedere scotomi scintillanti e miodesopsie...Inoltre a volte ho come la sensazione di occhio gonfio o acquoso però comunque la visita oculistica non ha rilevato nulla di anomalo (tengo a precisare che mi fido ciecamente del mio oculista che tra l'altro è anche mio zio.
Le uniche anomalie risultano dal campo visivo...

Grazie ancora!
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
controlli bene la pressione intraoculare!!
Un saluto
[#7]
dopo
Utente
Gentile dr. Siravo,
ieri ho effettuato una visita oculistica presso il dirigente del centro abruzzese del glaucoma e mi ha detto che la pressione intraoculare è nella norma (ho il foglietto stampato dal macchinario dove si legge R: 20 mmHg e invece vicino a L c'è solo una firma quindi deducp che la pressione sia uguale a entrambi gli occhi.
Mi hanno anche somministrato le gocce per fare l'esame completo del fondo dell'occhio ed è risultato tutto perfetto.
L'unica cosa è che mi hanno prescritto il Vitreoxygen alla luce del fatto che soffro di corpi mobili vitreali.

Grazie per l'interessamento!

Cari Saluti

Flavia
[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Flavia,
definire "nella norma" una pressione di 20 mmHg è sicuramente possibile ma non del tutto esatto!
Controlli i campi visivi ed effettui anche un OCT-HRT ed una pachimetria corneale.
Un saluto
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità!
effettivamente che io sappia una pressione di 20 mmHg è già borderline! a breve dovrò rivedermi con il mio oculista quindi ne parlerò con lui.

Cordiali Saluti

Flavia