Utente 288XXX
buongiorno e grazie per dedicarmi il vostro tempo.
Sono una donna di 22 anni e il giorno 9 settembre (2 giorni fa) ho subito un intervento chirurgico di estrazione del dente del giudizio inferiore destro. Il dente in questione era orizzontale e semi incluso, infatti sulla ferita ho dei punti di sutura. Al momento sono sotto cura antibiotica e antidolorifica. Subito dopo l'intervento, quando è finito l'effetto dell'anestesia, ho avvertito un forte mal di gola (al livello della tonsilla) al lato destro. Oggi, dopo 2 giorni, continuo ad avere questo forte mal di gola, è un dolore costante che si acuisce quando deglutisco. Inoltre sono molto gonfia in tutto il lato destro e sento dolori mandibolari.
Volevo sapere se il dolore alla gola in questione è normale oppure no. Sinceramente mi sta preoccupando perchè nessun medico mi aveva avvisato di questo possibile disturbo!
Inoltre oggi, per la prima volta dopo l'intervento, vorrei provare a fare degli sciacqui con del colluttorio alla clorexidina 0.2%. E' troppo presto o va bene? in ospedale mi hanno detto di far trascorrere almeno 2 giorni prima di sciacquare la bocca.


Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Alberto Diaspro
28% attività
4% attualità
12% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Buongiorno
quanto da Lei riferito appare di norma rispetto all'intervento eseguito ed al tempo intercorso.
Può procedere con gli sciacqui secondo le istruzioni ricevute. I dolori ed il gonfiore dovrebbero risolvere progressivamente, comunque si farà il punto della situazione al momento della rimozione delle suture con il medico che é intervenuto.
Fino ad allora in assenza di significativi peggioramenti é di buon senso attendere, ma si riferisca al reparto per ogni altra situazione.
Cordiali saluti