Cordoma al clivus ereditario?

Gentili dottori di questo stupendo sito, mi rivolgo soprattutto a Genetisti e Neurochirurghi.
Ho 27 anni e purtroppo ho perso il papà per un cordoma al clivus dopo mesi di paralisi e sofferenza. Vi scrivo perchè sono molto preoccupato della possibilità che possa svilupparsi anche dentro di me.
So che spesso non è ereditario, ma ci sono stati dei casi in cui questo è successo. Cosa posso fare per escludere questa evenienza? Vi ringrazio enormemente.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Il cordoma del clivus è un tumore rarissimo (0,06% della popolazionene è affetto). L'ereditarietà sembra essere legata all'espressione del gene Brachyury. Non credo però esistano al momento test effettuabili come screening. ne parli eventualmente con un genetista.

Un saluto cordiale

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com