Condilomi e sistema immunitario

Gentili specialisti, vorrei sapere che rischi corre mia figlia di 15 mesi di rimanere infetta da condilomatosi stando a contatto con sua zia.
Alla piccola è stato diagnosticato un deficit parziale di IGA mentre eseguiva degli accertamenti richiesti dal gastroenterologo. Mentre sua zia soffre di condilomi acuminati alle vie genitali ed anali dal giugno 2013, ma che ha iniziato a curare dopo un anno la scorsa estate.
Ha fatto vari controlli mensili ed alla vulvoscopia risulta ogni volta infetta. Io ho paura quando giocano insieme o x vari motivi la deve accudire. Così come sono timorosa ed ansiosa quando utilizza il nostro bagno. Faccio bene ad essere preoccupata o sono virus che si trasmettono solo sessualmente? Grazie a chi vorrà rispondermi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora,
Sia tranquilla la piccola non corre alcun rischio!
Carissimi saluti!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Laino,
la ringrazio per la sua celere risposta. Sono sinceramente più sollevata!

Se posso, vorrei approfittarne per farle ancora tre domande:

1)mia sorella a casa nostra utilizza esclusivamente il bagno degli ospiti. Per la pulizia è utile la sola candeggina?

2)l' asciugamano che utilizza in bagno per le mani dopo avere espletato i suoi bisogni fisiologici può essere potenziale fonte di contagio per chi lo utilizza dopo?

3)la ginecologa le dice che non guarisce perché è sempre sotto stress (lavoro e lutto importante da poco tempo) ed il suo sistema immunitario è sicuramente troppo debole. Ma né la specialista, né il medico curante hanno richiesto ulteriori accertamenti. Mentre non è mai stata visitata da specialista dermatologo. C' è un modo per migliorare tale debolezza? Lei cosa consiglia ai suoi pazienti?

Grazie in anticipo se avrà ancora modo e tempo da dedicarci.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Consiglio biancheria propria, nessuna fobia e visita venereologica!
Ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie.
Cordiali saluti e buon lavoro anche a lei.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego ancora saluti.