Marcia atopica

Gentili dottori,

Soffro di DA da oltre dieci anni e sempre negli stessi punti, ovvero dietro le ginocchia, tranne che in rari casi. Quando andai nelle cliniche specializzate, mi dissero tramite patch test che ero allergico ai parabeni. E' la tipologia classica, quella che regredisce nelle stagioni calde e torna in quelle fredde.
Volevo sapere se sono a rischio di sviluppare in futuro crisi asmatiche o riniti allergiche anche se in passato non ne ho mai sofferto (riniti allergiche non saprei, nessuno mi ha mai detto niente). Soffro di crisi ansiose con debolezza, ogni tanto dispnea da sforzo...ma anche tosse dopo forti risate etc....

Grazie per l'attenzione, buon fine settimana
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Alla sua età è poco probabile se non ha ancora sviluppato uno di queste fenomenologie associate alla dermatite atopica e che rientrano nella triade atopica.
Comunque le consiglio di farsi valutare nuovamente dallo specialista dermatologo, al fine di chiarire se è possibile utilizzare nuovi farmaci e quindi nuovi approcci terapeutici - oggi ce ne sono - al suo problema.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Laino, grazie per la celere risposta. Se vuole le farò sapere! Buon pomeriggio
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certamente! Cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dott. Laino, non so se può esserle utile ma io nel 2004, all'inizio dello sviluppo di "dermatite atopica e da contatto allergica" come sto appena leggendo, ho eseguito patch test e rast test.

Il patch test evidenziava che ero negativo a tutto fuorchè a "Miscela di Parabeni"

Controllando invece il RAST emerse

IgE totali (KU/l) 28 v.n. <100

IgE specifiche (KU/l)

dermatophagoides pteronissinus
dermatophagoides farinae
forfora di gatto
poa pratensis
alternaria alternata
olea europea
parietaria judaica

tutte classe 0

Da quanto ho capito quindi non sono allergico a pollini, polvere, acari etc

Ma dopo 10 anni è bene ripetere questi esami?

Cordiali saluti e grazie ancora
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente si!
Cari saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dott.Laino, nel frattempo le volevo dire che ho effettuato una visita allergologica-immunologica nella quale ho fatto visionare all'allergologa il mio caso tramite alcuni fogli di dieci anni fa all'inizio della mia dermatite.

Mi è stato detto con estrema certezza da parte sua che la mia forma di dermatite è intrinseca, deriva solo ed esclusivamente dal contatto e non c'entra nulla con le allergie alimentari o respiratorie, quindi in parole povere non corro alcun rischio di "sentirmi male" o di avere shock anafilattici per questa dermatite. Per estrema sicurezza, oltre a darmi creme e detergenti, mi ha detto di fare CAP-RAST per acari, pollini etc e ha ritenuto inutile farlo per gli alimenti.

I miei sintomi recenti e meno sono vari pruriti SENZA forme di rossore (questo è per me un periodo di forte ansia e stress) che si possono manifestare sporadicamente talvolta in testa vicino la nuca, talvolta sui fianchi o sulle braccia, sui piedi o sulle gambe se rimango fermo in piedi, magari mentre sono sull'autobus. Ogni tanto nell'atto di grattarmi la mia pelle sembra proprio sgretolarsi in superficie per quanto è secca.
Fino allo scorso inverno manifestavo sempre rossore nell'interno coscia con forte prurito ma senza desquamazioni. La mia pelle è molto secca e delicatissima, quindi non mi stupisce molto. Ho notato di avere anche prurito quando indosso la cinta dei pantaloni.

Ma il problema è che oggi, dopo aver mangiato, ho notato un lieve gonfiore nella parte anteriore del labbro destro, internamente,il tutto senza altri sintomi se non una grandissima ansia. Ultimamente il palato, la lingua e la labbra mi hanno dato un po' di bruciore.

Ho sempre mangiato di tutto, anche se soffro di reflusso e quindi con alcuni alimenti accuso eruttazioni, a volte dispnea e sintomi simili.

Volevo quindi avere una sua celere opinione, in particolar modo se dalla mia descrizione si trova d'accordo sulla diagnosi di dermatite intrinseca e sul sintomo odierno al labbro.

Ringraziandola, porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La dermatite ATOPICA può essere

- Intrinseca

- Estrinseca

- Mista

ho scritto molto su questa condizione di cui mi occupo da quasi 20 anni: credo che lei possa reperire molto nel mio sito www.latuapelle.it o in www.medicitalia.it

non mi chiedete però cosa penso delle diagnosi dei miei colleghi che hanno potuto visitarvi direttamente al contrario di me: penso SEMPRE bene!

cari saluti