Crisi con la mia ragazza, cosa fare?

Salve... è un anno e due mesi che sto insieme alla mia ragazza, in questo ultimo mese c'è un po di tensione fra di noi.
tutto inizia da una domenica, mentre eravamo in macchina lei mi dice una frase del tipo " il prossimo anno ho deciso che vado un anno a londra" , ecco li mi sono sentito crollare il mondo addosso ( anche se so benissimo che fra un anno potremmo anche non stare più insieme), io dopo quella frase preso dalla rabbia gli ho detto che i miei sentimenti non erano più come una volta e lei c' è rimasta male.
da quel giorno le cose fra noi sono un po cambiate lei è diventata un po piu fredda con me, e quando eravamo insieme la vedevo un po diversa, quindi decisi di parlarli della nostra situazione e di quanto era successo fra noi. inizia dicendoli che quella famosa frase l'avevo detto per rabbia e che i sentimenti erano sempre gli stessi, ma lei non ci credeva perchè in quel periodo vedeva me cambiato ( anche se a me sembrava di essere sempre lo stesso), dopo una lunga chiaccherata e chiarimenti le chiedo cosa volesse fare lei, se continuare o finirla qui, lei mi risponde che vuole stare con me.
per una settimana tutto va bene fino a quando litighiamo, e a me mi viene la brillante idea di dire " è inutile nascondere l'evidenza, fra noi le cosa sono cambiate, ma i tuoi sentimenti sono come prima?" e lei mi risponde con un "non lo so ma voglio stare ancora insieme a te"... e poi a volte è strano perchè a volte siamo insieme ride è felice, mentre a volte è seria, cosa vuol dire?, comunque la mia domanda è: cosa posso fare per far tornare le cose come prima?, oppure queste cose significano che fra noi è finita?.
P.S. La mia ragazza è sempre stata fredda, ed ha secondo me delle diffcoltà ad esprireme i suoi sentimenti, ed odia le cose sdolcinate, mentre io sono il contario.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte, e rimango disponibile per chiarimenti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è difficile darLe delle risposte a domande come questa:

"a volte siamo insieme ride è felice, mentre a volte è seria, cosa vuol dire?"

ma il fatto che Lei se le stia ponendo significa secondo me che sta osservando con eccessiva intensità la Sua ragazza alla ricerca di segnali che confermino o disconfermino che le cose fra di voi non sono più quelle di prima.

Se la ragazza è un tipo poco estroverso, che non manifesta facilmente i propri sentimenti, potrebbe anche accontentarsi di quello che Le ha detto e cioè che vuole ancora stare con Lei.

Immagino però che la prospettiva di un prossimo allontanamento - che la ragazza Le ha comunicato senza coinvolgerLa nella decisione - Le appaia come una sorta di abbandono ed equivalga quindi nella Sua mente ad una dichiarazione di scarso attaccamento: non è detto però che le cose stiano davvero così.
Ha chiesto alla ragazza come mai tiene tanto a trascorrere un anno all'estero e qual è il suo progetto?
Potrebbe anche riuscire a non sentirsi escluso e progettare di seguirla in questa avventura. Non crede?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,

comprendo il disappunto e lo stupore, ma ritengo necessario ricordare (a prescindere dalla vostra relazione) che in una coppia ognuno deve poter coltivare i suoi spazi di progettualità e di autonomia!

Siete ancora molto giovani e cio' che alimenta la stima tra due partner è rappresentato anche dalla fiducia che si ripone nell'altro... altrimenti dobbiamo chiederci perché ci fa male una certa decisione.

Non è possibile comprendere cosa sente questa ragazza, cosa prova e il suo vissuto...
sarebbe un'interpretazione errata che, immancabilmente, potrebbe fuorviarci!

Mi focalizzerei, quindi, sul perché la sua decisione ha scatenato in me tanta tensione, disorientamento e "rigidità"!

Iniziare un confronto con lei, reale... spontaneo e sincero, potrebbe essere l'inizio di un chiarimento e di un ritrovarsi...

Provi a riflettere.

Di cuore
[#3]
Dr.ssa Luigia Bianco Psicologo 2 1
Ciao,
mi permetto di darti del tu data la tua giovane età. Capisco la tua confusione, ma bisogna capire quanto il vostro rapporto sia stabile tale da poter stare lontani. Andare a Londra per la tua ragazza , forse, significa affermare la sua indipendenza e la sua voglia di fare un'esperienza nuova. Se tu credi di voler costruire qualcosa di serio con lei, allora parlale in modo chiaro senza mezzi termini e se credi che questo viaggio non possa sconvolgere le vostre vite, allora lasciale la possibilità di fare le sue scelte. Se il vostro amore è solido, non saranno i km a dividervi.

Dr.ssa Luigia Bianco