I miei precedenti consulti,soffro

Gentile dott. come puo' evincere dai i miei precedenti consulti,soffro da anni di colon irritabile....le ho provate davvero tutte(anche l'approccio psicologico)ho svolto per 3 anni sedute ....con modesti risultati ...ma con notevole dispendio economico.....mi chiedevo se per il colon irritabile ,la medicina ha da propormi novita'...che non siano i soliti cicli di debridat o fermenti o normix(l'unica cosa a cui risultai positivo era la cont.batt.del tenue..).In questo periodo oltre ad avere un notevole meteorismo(con dolore),soffro anche di mal di stomaco (per una lieve gastrite)......insomma la mia pancia non mi da tregua.....Saluti e grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ci sono sostanziali novità.

Quanto possibile dal punto di vista terapeutico è racchiuso in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Le sembrera' assurdo,ma la risposta piu' esaustiva che ho ricevuto è la sua.....poche righe che fanno intendere (senza giri di parole)che con tale sindrome si deve solo convivere tra alti e bassi e,le terapie possono essere solo per i sintomi e mai risolutive.Grazie per la risposta e buon lavoro