Fitte a un molare devitalizzato

Buonasera, è da qualche ora che sono comparse delle fitte fastidiose (per adesso ancora sopportabili), a un dente che è stato devitalizzato, andando a memoria, 3-4 anni fa.

Premesso che ho anche una malocclusione, di quelle in stadio un pò "avanzato" (con morso aperto inoltre).
Circa 1 anno fa feci una visita ad un policlinico universitario di Roma per il problema della malocclusione (per ora questo discorso l'ho lasciato in sospeso ma appena posso cerco di curare il problema) in cui mi dissero di avere un granuloma al suddetto molare e mi consigliarono di tirarlo... cosa che purtroppo non ho fatto, anche perchè non avevo particolari problemi... fino ad ora!... in cui appunto sto avvertendo questo dolore (fitta) che compare anche al "tatto" con il molare superiore.

Non so se ci sia qualche Dottore disponibile, ma nel caso dovesse peggiorare cosa faccio? Prendo il comune antidolorifico (ho disponibile il Nurofen ad esempio) oppure vado in guardia medica/pronto soccorso? Nel mio ospedale mi pare che nemmeno ci sia un reparto di odontoiatria... per trovare un dentista temo che dovrei aspettare lunedì e non so nel frattempo come possa evolvere la cosa.

Vi ringrazio in anticipo in attesa di un Vostro riscontro
Un saluto

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Le suggerisco di rivolgersi già lunedì ad un dentista preparato che possa diagnosticare correttamente il problema con una visita accurata, nel frattempo se dovesse aumentare il dolore non faccia automedicazione ma si rivolga al farmacista che potrà consigliarle un farmaco FANS da banco, noi on-line non possiamo prescriverlo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com