Ciste sacro-coccigea. Vorrei chiedere un'informazione

Gentili dottori, mi chiamo Luca e ho 24 anni. E' da circa un anno che sento una "pallina" dura nel fondoschiena. L'anno scorso sono andato dal medico di famiglia, mi ha controllato a occhio e mi ha detto che potrebbe essere ciste sacro-coccigea, ma nulla di preoccupante fino a quando non sentivo i primi dolori, dopodichè quando iniziavo a sentire dolore, mi ha detto di farmi controllare e se necessaria farmi un'operazione chirurgica. Ho iniziato a sentire i primi dolori ieri e oggi. Il dolore che avverto è lo stesso di quando si ha un livido, anche se non tanto forte. E' necessario l'intervento in questi casi? Se si, è possibile farlo nell'anno nuovo? O entro questo mese per forza? Perchè ho letto su alcuni siti internet che dopo l'intervento per alcuni giorni si è limitati su tante cose e bisogna evitare sforzi fisici, rapporti sessuali ecc. Chiedo perchè siccome ci sono le feste natalizie e di capodanno, sono un pò preoccupato se devo farla entro questo mese. Non vorrei essere costretto a trascorrermi entrambe le feste a casa. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Da qui non possiamo prestabilire i tempi di un intervento, tra l'altro di una lesione che deve essere ancora diagnosticata perfettamente: consiglio piuttosto una visita dermatologica ed una ecografia cutanea che porranno l'accento sulla diagnosi precisa e su eventuali connessioni infiammatorie attualmente presenti, le quali dovrebbero essere anzitutto sanate prima di un eventuale approccio chirurgico.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it