Angioma venoso

salve a tutti i medici di questo sito e grazie per la vs super disponibilita',vole chiedere un parere neurochirurgico.oggi ho fatto una rm con mdc e mi e'stato riscontrato un angioma venoso nella parte dx,poi anche cisti del verga allungata di 4 cm,il resto tutto ok?devo preoccuparmi di questo?un altra cosa,questo puo causare cefelea?grazie attendo una risposta,il medico mi ha detto che e benigna tutta questa cosa.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile utente,
gli angiomi venosi cerebrali (altrimenti detti 'anomalie di sviluppo venoso') sono effettivamente lesioni benigne all'interno del cranio. Benigne perchè evidentemente non provocano danni e non presentano comportamento peggiorativo nel corso del tempo.
Non prevedono trattamento chirurgico, ma vanno comunque sottoposti a controlli nel tempo.
La cisti del Cavo di Verga è soltanto una variante anatomica nella regione del terzo ventricolo. Se non determina ostruzione delle vie liquorali non rappresenta alcuna patologia.
Nessuno dei due aspetti dovrebbe essere responsabile della sua cefalea.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore,a presto.
[#3]
dopo
Utente
salve dottore,ma devo preoccuparmi di questo angioma venoso o devo far finta che non esista?
[#4]
dopo
Utente
volevo trascrivere il risultato della rm:nel centro semiovale di destra in vicinanza dell insula omolaterale immagine tipo angioma venoso/drenaggio venoso anomalo bene evidente nelle immagini dopo mezzo di contrasto endovena.complesso ventricolare in asse nei limiti.cisti del setto pellucido allungata x 4 cm e con diametro trasverso di 6/8 mm.non lesioni con restrizione della diffusione sia in sede sovra che sottoentoriale e anche a livello della lesione segnalata a destra.piccole immagini iperintense nella sostanza bianca trigonale destra.non apprezzabili lesioni attuali dei sifoni carotidei.nei limiti i seni paranasali del volume di scansione.normali i nervi e chiasma ottici.regolari le strutture della fossa cranica posteriore.utili controlli a distanza con sequenze angio rm.cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Confermo quanto le ho già anticipato, in quanto al momento non corre alcun pericoloso, dovrà avere la pazienza di sottoporsi periodicamente a controllo. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
a cosa serve il controllo periodico e perche'?