Angioma venoso

Salve, sono una ragazza di 33 anni. Da qualche tempo, circa un annetto, soffro di mal di testa che sfociano in crisi abbastanza forti e per questo motivo ho fatto un visita neurologica e una risonanza magnetica.
Il dottore ha detto che potevo soffrire di emicranie dovute allo stress o allo stile di vita.
Dalla risonanza è emerso:
"Area di alterato segnale a carico della regione dell'emisfero destro con aspetto a caput medusae caratterizzato da vuoto da flusso riferibile a verosimile anomalia di sviluppo venoso del tipo angioma.
Ora , inutile dirle che alla parola angioma mi è salita la pressione per la paura, poi ho letto qualcosina e se ho ben capito sono patologie benigne
Quello che vorrei sapere è se il mal di testa può dipendere da questo, se sono pericolose e se in qualche modo devo fare qualcosa....
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Gentile utente,
stando a quanto refertato dal radiologo, sembrerebbe esserci un angioma venoso, che di per se è assolutamente tranquillo essendo una malformazione all'interno della quale il sangue scorre a bassa pressione e non essendo quindi in grado di sanguinare.
Le malformazioni venose sono generalmente completamente asintomatiche, non credo quindi che vi possa essere nessuna relazione con la cefalea.
Da un punto di vista chirurgico non vi sono indicazioni ad asportare l'angioma.
Senza vedere le immagini della RMN non si può comunque dare un consiglio affidabile, le consiglio per ciò di effettuare una valutazione neurochirurgica presso il suo ospedale di riferimento.

Dr. Marco Baldassa
neurochirurgobz@libero.it