Dolore polpaccio

Buongiorno, verso il termine di un allenamento (basket) ho cominciato ad accusare un dolore al polpaccio sinistro. A freddo, il dolore è aumentato e lo avverto semplicemente camminando. La localizzazione esatta è immediatamente sotto il polpaccio, direi sul tendine ma non vicino al tallone e alla caviglia, ma nella parte alta, su un area triangolare subito a ridosso del muscolo. Si tratta comunque di infiammazione del tendine? Di solito so che quando avviene, il dolore si avverte più in basso... Come posso recuperare una normalità per riprendere l'attività? Allo stato attuale il dolore non mi consente una normale mobilità. Piero (50 anni, h 180, 78 kg).
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ha consultato uno specialista ortopedico?
Ha eseguito un 'ecografia del tricipite surale o polpaccio ?
E' necessaria anzitutto una diagnosi clinica e dopo una terapia idonea, con della fisiochinesiterapia adeguata, consultando un medico Fisiatra .
Verosimilmente lei ha riportato una distrazione del polpaccio, ossia uno stiramento o contrattura di uno dei muscoli che compongono il polpaccio.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Caruso, la ringrazio per la risposta.
Non ho effettuato nessuna visita strumentale ne consultato uno specialista ma la sua diagnosi trova riscontro nel parere del fisioterapista che ha eseguito un controllo manuale. In questi giorni di festa, sono a riposo e applico del ghiaccio. Se il dolore persiste, seguirò il suo consiglio consultando un fisiatra per individuare la terapia più indicata. Nel ringraziarla ancora, le auguro un felice nuovo anno.