Aneurisma arteria splenica

Buonasera cortesi dottori,
Vi chiedo un consiglio su come intervenire, se intervenire, su un aneurisma dell'arteria splenica. L'aneurisma in questione mi è stato accidentalmente individuato 3 anni fa in gravidanza. Monitorato è passato da 0,7 cm a 2 cm negli ultimi 5 mesi di gravidanza. Mi è stato consigliato è quindi praticato un parto con taglio cesareo. Ho in seguito controllato e l'aneurisma non si è più modificato dopo la nascita del mio bimbo. Ora vorrei provare a dare un fratellino /sorellina al mio primogenito. Sotto consiglio di un radiologo interventista ho fatto ieri una angio-tc che conferma la presenza di un aneurisma sacciforme dell'arteria splenica. L'aneurisma è localizzato poco prima della biforcazione che genera i rami che irrorano la milza. Mi consigliate di intervenire? Trombizzare l'aneurisma a quel livello con compromette il flusso ematico con infarto della milza? Quali alternative avrei? Avere una gravidanza prima di un eventuale intervento è davvero un rischio?
Grazie per la cortese attenzione.
Ps. Non soffro di ipertensione, non ho alterazioni del profilo lipidico e non ho fattori di rischio particolare né patologie in atto.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Signora io non approccerei una gravidanza con un aneurisma splenico siffatto.Il rischio di rottura dell'aneurisma è ben più alto dell'eventuale infarto splenico,che se il collega è bravo eviterà il più possibile.
Senta i suoi consigli e possibilmente se lo faccia embolizzare al più presto

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Provvederò allora. Le chiedo solo una precisazione: devo rivolgermi ad un chirurgo vascolare o ad un radiologo interventista? È un intervento che possono fare entrambi o ci sono competenze differenti (nel mio specifico caso, intendo). Al momento sono seguita dal radiologo che ha trovato l'aneurisma, ma non so se è più opportuno andare in chirurgia vascolare o se per un intervento che dicono essere semplice non serve un reparto che magari è impegnato in casi più urgenti e delicati.
Grazie ancora
Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ne parli prima col radiologo interventista di zona che la consiglierà al meglio
[#4]
dopo
Utente
Grazie per tutto.
Questo servizio è davvero utile e tutti voi, che lo rendete, siete molto gentili.
Buona giornata.