Il dente deve essere estratto

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni. Da un mese circa ho notato che sta spuntando un dente del giudizio. Non mi ha dato troppi problemi fino ad oggi, solo un leggero fastidio alla guancia e ogni tanto gonfiore. Da qualche giorno ho forte mal di testa a sinistra, lo stesso lato del dente, e soprattutto mi pulsa nella zona tempia, dove se tocco posso sentire come un nervo gonfio che fa molto male. Lo si può collegare al dente? Come faccio a capire se il dente deve essere estratto?
Grazie anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La disodontiasi (dal greco eruzione difficoltosa) del dente del giudizio si associa generalmente a segni e sintomi di tipo locale quali dolore, gonfiore, suppurazione.
Se la sintomatologia locale è assente poco probabile è l'associazione del dolore alla tempia con la disodontiasi in sè.
Volendo indagare eventuali ipotesi di competenza odontostomatologica si potrebbe pensare ad una dolorabilità del muscolo temporale (che è un muscolo masticatorio elevatore della mandibola) dovuta ad un problema occlusale (magari un precontatto su qualche dente, forse proprio sul dente del giudizio che sta erompendo).
Ma le cause potrebbero esser altre e di competenza non odontoiatrica il medico in questo caso saprà indirizzarla al meglio.
Se sarà necessaria l'estrazione del dente potrà dirglielo un dentista dopo una visitata e dopo aver eventualmente visionato degli esami radiografici.
Se il dentista si occupa anche di gnatologia potrà indagare anche la presenza delle problematiche occlusali.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Molto chiaro ed esauriente. La ringrazio per la disponibilità.

Cordiali saluti