Dolore articolazione temporo-mandibolare

Buongiorno,
da circa un mese accuso un dolore all’articolazione temporo-mandibolare sx. Il dolore lo sento solo in fase di masticazione (non in apertura della mandibola) e negli ultimi giorni si è aggiunta l’impossibilità di effettuare un’occlusione totale non tanto per il dolore, che non è insopportabile, ma proprio perché non riesco a far toccare le due arcate. Non ho problemi di bruxismo e non ho avuto nessun trauma, non sento alcun rumore o attrito durante i movimenti, l’unica cosa da sottolineare è che il dolore è comparso sul lato dove non è spuntato il III molare, l’unico dei quattro che manca all’appello.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é difficile esprimere un parere sulla sola base del suo racconto, senza poterla visitare.
Ho però il sospetto che , se "non riesco a far toccare le due arcate", mentre prima ci riusciva, la spiegazione potrebbe essere una dislocazione del menisco anteriormente al condilo, dislocazione che non viene recuperata in fase di apertura (come forse accadeva in passato): in questa condizione , che prenderebbe il nome di "locking" la bocca si apre deviata dalla parte interessata, si apre poco (perché il menisco incastrato davanti a condilo ne impedisce la normale escursione) e non riesce a chiudersi perché il condilo si trova a premere su un ligamento anziché, appunto, regolarmente sul suo menisco .
Ovviamente via rete mancano elementi di giudizio fondamentali: le suggerirei pertanto l’opportunità di chiedere, anche con una certa urgenza, un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti amano trattare questi problemi.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie della risposta, ora le racconto una cosa curiosa. Ieri sera ho mangiato con difficoltà e un pò di dolore, stamattina mi alzo ed il dolore é sparito, i denti si toccano, come non avessi mai avuto problemi. Non ho preso medicinali ne fatto visite mediche.
Grazie