Rapporti consecutivi e preservativo

Buongiorno,
mi è capitato recentemente di avere due rapporti completi consecutivi (a pochissimi minuti di distanza): per entrambi i rapporti ho utilizzato il profilattico ma nel cambiare preservativo tra un rapporto e l'altro non ho avuto modo di lavarmi. Volevo sapere quali sono i rischi reali di fecondazione involontaria dovuti a eventuali tracce di sperma rimaste sul pene o sulle dita. Aggiungo che prima del secondo rapporto ho toccato il clitoride della mia ragazza senza entrare con le dita in vagina e durante la penetrazione il preservativo si è parzialmente sfilato mantenendo comunque coperto il glande. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

dinamiche complesse quelle narrate ma che viste da questa prospettiva non sembrano drammatiche; tenga poi presente che il preservativo di solito è lubrificato con creme spermicide.

Detto questo comunque, viste le sue ripetute ed un pò eccessive paure ed ansie contraccettive, forse bisognerebbe studiare con la sua ragazza, se relazione fissa e stabile, di cambiare strategie contraccettive.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie della rassicurazione!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Di nulla, dovere!

Ancora un cordiale saluto.