produzione di latte

Gentile specialista, procedendo con un'allattamento di tipo misto, vorrei chiederle se è possibile cambiare più volte il tipo di latte artificiale 1 utilizzato come aggiunta, poichè ho notato che dopo un po il bimbo è come se non gradisse più il sapore e variando il tipo di latte torna a berlo nella quantità necessaria. Ritiene che il passaggio da un latte artificiale all'altro possa causargli disturbi? Infine, secondo la sua esperienza, esistono prodotti o metodi per aumentare la produzione di latte materno? Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Non credo sia corretta la scelta di cambiare frequentemente il tipo di latte artificiale.
Da valutare invece se è proprio necessario integrare il suo latte con quello artificiale.
Per quanto riguarda la possibilità di aumentare l produzione di latte, il primo consiglio e' quello di attaccare più frequentemente il piccolo la seno, perché solo aumentando la stimolazione del seno può aumentare la produzione di latte, poi le consiglio eventualmente dopo averlo attaccato al seno di provare a tirare un po' di latte con il tiralatte per stimolare di più il seno, quindi di mettersi tranquilla il più possibile. Lo stress infatti è risaputo essere il peggiore fattore per la produzione di latte.
Esistono dei prodotti ma l'importanza e l'efficacia e' secondaria ai consigli suddetti.
Cordiali saluti
Lg

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. Quali i possibili problemi relativi ad un cambio frequente del tipo di latte artificiale? Infine vorrei se possibile un suggerimento. Il nostro bimbo non beve i circa 120 ml prescritti, talune volte anche solo 50 ml con il risultato che non riesce a fare le tre ore di pausa. Come se necessitasse di più poppare di quantità minori. Come possiamo comportarci? Grazie