Gli immunostimolanti per cistiti ricorrenti?

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni che da quasi tre anni soffre di cistiti ricorrenti e dolori uretrali che attualmente cerco di prevenire con il mannosio.
Nell'ultimo anno ho avuto solo una ricaduta, mentre all'inizio di questa mia situazione la cistite si presentava anche una volta o due al mese, anche se i dolori uretrali hanno continuato a presentarsi la mattina dopo aver urinato.
Inutile dire che ho fatto milioni di esami del sangue, urine, tamponi vaginali e uretrali, sono stata pure operata di appendicite in laparoscopia e anche lì non è stato evidenziato nessuna anomalia agli organi circostanti.
Insomma a parte infiammazioni varie genitali come candida e adesso pure lo streptoccocco di tipo B (che mi dicono non essere pericoloso se non in gravidanza) non è mai uscito nulla.
A quanto mi ha detto l'ultimo specialista che mi ha visto (tra ginecologi e urologi non si contano più) sembra che il mio sistema immunitario sia indebolito e i batteri presenti normalmente nel nostro corpo prolifichino fino a provocare fastidi vari come cistiti, dolori uretrali e vaginiti.
Mi ha quindi consigliato di assumere degli immunostimolanti.
Dopo tante cure sono un po' scoraggiata, ho modificato anche il mio regime alimentare rendendolo più sano ma non ho visto nessun miglioramento. Non ho altri problemi di salute o disturbi particolari.
Ho un po' paura di questi medicinali perchè ho letto che possono portare molti effetti collaterali e sinceramente non vorrei peggiorare la mia situazione, assumerei gli immunostimolanti solo con la sicurezza che possono aiutarmi davvero.
Cosa mi consigliate?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
posto che, se non vi è un reale deficit immunitario accertato, si tratta comunque di un approccio palliativo, sarebbe opportuno che lei ci riferisse che tipo di prodotto in particolare le sia stato consigliato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi è stato prescritto il Viruxan per 20 giorni, 6 pasticche al giorno.
Che ne pensa? Eventualmente che esami occorre fare per accertare se ho un deficit immunitario?

Grazie mille

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se lei avesse un reale defici timmunitario avrebbe certamente anche altre gravi manifestazioni, oltre la cistite. Il prodotto cui fa riferimento ha indicazioni come terapia d'appoggio nelle infezioni virali ricorrenti (in particolare l'herpes), pertanto in condizioni ben diverse da quelle della cistite recidivante. Non ne abbiamo esperienza specifica ne ne abbiamo clto particolare risalto nella letteratura scientifica più recente. Già in passato furono proposti "immuno-modulatori" con lo stesso scopo, ma in effetti non ebbero molta fortuna. Non crediamo comunque che si tratti di terapie molto invasive, se le è sttao comunque consigliato, pensiamo che lei lo possa assumere senza particolari timori.
Al di là di questo, la storia delle cistiti (e prostatiti nel maschio) recidivanti rimane uno dei punti irrisolti della nostra specialità. Riteniamo che le cause più comuni si suddividano tra quelle intestinali ed in minor misura quelle ormonali. Per entrambe non esiste un rimedio sicuramente efficace, ma talora la pazienza di andare oltre la semplice prescrizione di antibiotici ed integratori può rivelarsi premiante.

Saluti