Una risonanza all encefalo

Vorrei sapere cortesemente se vi sono rischi a fare una risonanza all encefalo in gravidanza e precisamente alla 15 settimana. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
e' buona norma evitare di sottoporsi a risonanza magnetica durante la gravidanza, in particolare durante il primo trimestre, a meno che questa indagine sia strettamente necessaria e giustificata.
Tuttavia la risonanza magnetica rimane preferibile a tutti gli studi che utilizzano radiazioni ionizzanti ed il suo utilizzo in gravidanza deve essere attuato quando sia giustificato e preventivamente valutato dal medico radiologo responsabile della procedura.
Nessuno potrà mai dirLe tuttavia che non esistono in senso assoluto rischi per il feto durante l'esecuzione di un esame RM, anche se alla 15a settimana di gestazione si è ormai fuori dal I° trimestre (periodo in cui si attua l'organogenesi fetale ed in cui sono più frequenti episodi di aborto spontaneo con possibilità di contenzioso medico-legale).
Anche in questa circostanza (15a settimana) l'eventualità di sottoporsi ad RM deve comunque essere valutata in maniera congiunta dal medico radiologo e dal medico proponente l'esame, in relazione al quesito clinico ed alla possibilità di differire l'indagine.
Ove l'esame fosse ritenuto necessario il medico radiologo, sotto sua responsabilità, potrà prescrivere particolari accorgimenti tecnici atti a ridurre l'assorbimento di energia da parte del feto, cercando anche di ridurre al minimo la durata dell'esame.
Stia comunque serena.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Ma di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non avrei mai pensato di trovarmi in una situazione simile e sono molto spaventata. Domani verrò sottoposta ai Pev, potenziali evocati visivi poi il neurologo deciderà sul da farsi. Ho paura sia per eventuali problemi al bimbo sia perché non mi sento bene per niente e sto cominciando a temere il.peggio. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Si affidi ai Suoi specialisti e cerchi, per quanto può, di stare serena. Anche questo è un modo per pensare alla salute del bambino. Comprensibile lo stato di tensione che sta vivendo, ma non si faccia prendere dall'ansia.
Circa l'esame RM, se fosse necessario eseguirlo in relazione al quesito clinico, Le ripeto che esistono modalità tecniche per ridurre l'intensità di esposizione "all'energia" della macchina e dopo la 12a settimana di gestazione il periodo piu critico è passato.
I miei migliori auguri per tutto.
Ci faccia sapere se vuole.
Un saluto.
[#6]
dopo
Utente
Certamente grazie vi terrò informati.