Emoglobina da 14 a 18

Buongiorno, sono un uomo di 32 anni. Ho svolto un test in farmacia per il controllo dell'emiglobina nella giornata di ieri con risultato 14,1. Per esserne certo ho svolto lo stesso esame oggi presso un'altra farmacia con risultato 18,1.. È possibile una simile variazione in un solo giorno o uno dei due test potrebbe non esser stato svolto correttamente??grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente sono valori troppo differenti per poter essere imputabili ad una patologia (sopratutto perchè il secondo è "troppo" elevato!).
Personalmente non mi fido dei tests ematici fatti in farmacia!
Troppi parametri possono influire sul risultato!
Le consiglio di eseguire il test presso un buon laboratorio clinico per avere un valore più aderente alla realtà!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia