O non consigliato l'uso della tisana o dello zenzero fresco in casi di prostatite

Buonasera,
volevo sapere se è consigliato o non consigliato l'uso della tisana o dello zenzero fresco in casi di prostatite? Sapendo che è un buon antifiammatorio ma allo stesso tempo il suo gusto è piccante (il piccante so che nella prostatite non va bene, ma non so se è riferito solo a peppe o peperoncino) Volevo sapere il parere da un esperto.grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
per le infiammazioni della prostata esistono numerosi e specifici principi attivi ad azione antiinfiammatoria già ben collaudati che comunque vanno prescritti dallo specialista. Eviti di assumere tisane il cui effetto sulla infiammazione prostatica non è comprovato.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lo zenzero non è "piccante", ha un sentore particolare ed acuto ed è un potente antinfiammatorio quindi fa bene anche in presenza di problematiche infiammatorie che interessano la regione prostatica e l'ampolla rettale.

un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/