Ebastina e prostatite

Buongiorno, come forse già sapete soffro di prostatite cronica in cura con i classici integratore di serenoa.
È iniziata purtroppo la stagione allergica e io essendo allergico a parietaria, betulla e graminacee, devo assumere ebastina antistaminico, è l'unico farmaco che mi fa stare abbastanza bene, ho notato che da 3 giorni che lo prendo sto avendo un forte bruciore a tutta l'uretra come un aumento dei sintomi legato alla prostata, magari è una concidenza perché comunque passo dei momenti in cui ho più dolore e altri meno anche senza che prendo questo farmaco, ma volevo chiedere ci può essere un incisività effettiva di questo farmaco sulla prostata? In caso cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tra gli effetti collaterali del prodotto di cui ci parla, nulla è descritto a carico dell'apparato urogenitale. Non ci pare che sia la prima volta che lo assume, se il disturbo si manifesta solo ora si può pensare che l'associazione sia occasionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente non è la causa della mia prostatite, ma quello che chiedo è: avendo già una prostatite cronica abatterica questo farmaco potrebbe peggiorare il tutto e i sintomi che sento aumentati possono dipendere da questo oppure lo posso prendere tranquillamente e devo considerare un aumento del bruciore normale per la malattia e scollegato all'inizio di questo farmaco?
So che gli antistaminici non fanno bene alla prostata ma in questo non ho trovando indicazioni a riguardo.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di averle già risposto ... che non ci risulta questo farmaco possa accentuare dei sintomi pre-esistenti in ambito uro-genitale. Questa accentuazione si sarebbe altrimenti già manifestata in altri casi, visto che ci pare non sia la prima volta che lei assume l'ebastina.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la chiarezza.