Rimanere incinta con una sola tuba

Buongiorno,
ho già scritto a voi in passato ma dato che la situazione si è evoluta vorrei, se possibile, altre informazioni (o rassicurazioni per quanto sia possibile!).
Riassumendo in breve il passato, ho avuto 2 GEU tubariche dx tutte e due risoltesi naturalmente senza medicinali (tipo metotrexate)nè interventi (laparoscopia, isterosalpingografia, o quant'altro).
Il mio ginecologo, anche se in un primo momento era propenso, non mi ha fatto fare nessun tipo d'esame perchè, avendo io avuto per la seconda GEU molto versamento in addome che si è riassorbito in 2 mesi(!), parte dal presupposto che la mia tuba dx oramai sia occlusa del tutto "grazie" al processo di cicatrizzazione dovuto a tutto quel sangue.
Se non fosse così, perchè la certezza come ben capite non c'è, incorrerei in un'altra GEU ma, dato che lui ora mi segue costantemente, a quel punto sarebbe pronto a intervenire subito da non dover più passare tutto quello che ho già passato...
Come già ho anticipato, volendo riniziare a provare ad avere un bimbo, da questo mese ho iniziato a fare le visite ginecologiche per controllare da che parte ovulo e quanto dimodochè il Ginecologo mi dica se è il caso di provare o no, penso che si chiami "monitoraggio dell'ovulazione" (o no?)
Premettendo che non prendo nessun medicinale per ovulare e in generale (tranne acido folico e il C-Tard[vitamina C]), ci siamo resi conto che nella maggior parte dei casi , se non sempre(accidenti!), io ovulo dalla parte dx, quella dove ho avuto la GEU.
Per completare questo quadro alquanto positivo(!) il mio ovaio dx "spara all'impazzata":già quando facevo le visite di controllo qualche mese fa erano sempre 2 follicoli, questa volta sono 4 tutti di 18mm perciò il mio ginecologo mi ha consigliato di aspettare il prossimo mese perchè, dice, potrei rischiare una gravidanza plurigemellare.
La visita sono andata a farla il nono giorno dopo le mestruazioni, ora ci ritorno il ventunesimo (non ho ben capito cosa vuol vedere) e poi ci riandrò nuovamente dopo il ciclo per vedere quanti follicoli e da che parte avrò.
Ora la mia domanda è questa: quante probabilità ci sono che io rimanga incinta ovulando dalla parte opposta della tuba che si "presume" sia buona?
Leggendo una vostra rsposta ad una ragazza ho letto più o meno così:"aver fretta non serve a nulla ma neanche perdere del tempo..."
Questo è quello che penso io...
Vi rigrazio per l'attenzione e aspetto, fiduciosa, una vostra risposta.
Camilla
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
mi sembra molto improbabile per non dire impossibile che produca contemporaneamente 4 follicoli insieme in un ciclo
Le gravidanze extraurerine sono spesso causate da patologie tubariche. Le consiglio di eseguire una laparoscopia per valutare le condizioni di entrambe le tube.
È difficile stimare le possibilità di concepimento quando ovula dal lato opposto alla tuba "buona" anche perchè dipende da vari fattori fra cui il liquido seminale, la qualità dell'ovulazione, e le condizioni della tuba stessa.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per la velocità nel darmi una risposta.
Non so cosa dire, ecografia e referfo alla mano si vedono e si notano 4 follicoli...se vogliamo essere precisi c'è scritto "4 b......sti(non riesco a leggere bene, forse blastocisti) follicolari di circa 18mm di diametro" e mi ricordo bene il ginecologo anche quando me lo ha detto a voce appena visto dall'ecografia...
non capisco...come improbebile se non impossibile? Allora ho anche un'altro problema?!!!!!!!
ancoraa una cosuccia: cosa intente per "qualità dell'ovulazione"?
La ringrazio ancora e molto per la pazienza.
Camilla
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Forse ho capito male e lei fa terapie per stimolare l'ovulazione (gonadotropine o clomifene citrato ma con quest'ultimo è più improbabile). Se non usa terapie l'ovulazione è per davvero improbabile che possa produrre spontaneamente quattro follicoli in 1 ciclo solo, significherebbe una potenziale gravidanza con 4 gemelli...
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, è proprio quello che mi ha detto il mio ginecologo ed è il motivo per il quale mi ha detto di aspettare il mese prossimo perchè sarebbe troppo rischioso!
Io non prendo nessun medicinale o terapia, solo l'acido folico e la vitamina C e non ho mai fatto nessuna cura in particolare.
Addirittura il mio ginecologo ha ipotizzato che se continuassi a produrre così tanti follicoli anche nei cicli successivi dovrei prendere per un periodo la pillola in modo da mettere il mio ovaio un po' a riposo...
Io gli ho chiesto come sia possibile perchè nè nella mia famiglia nè in quella di mio marito non ci son gemelli ma lui mi ha spiegato che quelli ereditari sono gli omozigoti mentre gli eterozigoti dipendono dal tipo di ovaio che una ha, come il mio...
Ora non ci capisco più nulla...
Lei dice che è improbabile se non addirittura impossibile ma le garantisco che è così, sono sincera,le ho scritto quello che c'era nel referto dell'ecografia e anche a guardarla si vedono "4 palline nere" misurate di 18mm...e poi mi ricordo lo stupore di quando mi ha detto che potevano essere 4 gemelli!!!!!!
Allora c'è un problema?
Mi sento scoraggiata, mi sembra di non venirne mai a capo...
La ringrazio e mi scuso per l'insistenza, ma ora mi sento più che mai in un vortice di dubbi che non mi lascia stare sereena.
Grazie
Camilla
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi chiedo se abbia eseguito un monitoraggio dell'ovulazione (vale a dire diverse ecografie dall'ultima mestruazione fino all'ovulazione) in cui ha osservato la crescita progressiva e simultanea dei 4 follicoli. In caso contrario alcuni dei 4 follicoli visti in periodo ovulatorio potrebbero in realtà non essere follicoli ovulatori e quindi fecondabili.
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie per l'interessamento.
..."diverse ecografie dall'ultima mestruazione fino all'ovulazione" direi di no...o perlomeno, ho fatto quell'ecografia il nono giorno dopo le mestruazioni (io solitamente ovulo in anticipo), e domani, che sarà il ventunesimo giorno dopo la mestruazioni (ho un ciclo di 29 giorni), vado a fare un'altra ecografia, probabilmente per quello che dice lei, non so...
Se non sono troppo insistente, e se le fa piacere(!), le farò sapere l'esito della visita di domani.
Incrociando le dita che tutto vada per il meglio, la ringrazio ancora una volta!
Camilla
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore,sono andata a fare la visita...
Come prevedeva lei e come immaginavo io, con questa visita, il mio ginecologo voleva controllare se avessi ovulato bene e soprattutto se i 4 follicoli fossero andati tutti e 4 a maturazione.
Pur essendo di 18 mm 2 di questi sono "spariti" come riassorbiti, 1 si vedeva vicino all'ovaio ma non era maturato mentre un'altro andato a maturazione aveva creato un corpo luteo "ben ancorato" da come si vedeva dall'ecografia con l'ecodoppler che evidenziava la sua vascolarizzazione.
Ora sono rimasta col mio ginecologo che ci riandrò nuovamente il decimo giorno dopo le mestruazioni per vedere sempre da che parte ovulo.
Proverò almeno per 6 mesi dopo di che, se non succederà nulla, il ginecologo ha detto che mi farà fare l'isterosalpingografia..(non avendo mai fatto nessun esame in precedenza non si sa con precisione qual'è il motivo che ha causato le due Geu e perciò non ho ancora fatto l'isterosalpingografia perchè il mio ginecologo aveva paura che, facendola, si riaprisse anche di poco la tuba "incriminata" facendomi rischiare un'altra Geu - anche se il rischio c'è sempre perchè non si è neanche sicuri che la tuba in questione sia chiusa!)
Ancora grazie e ...speriamo bene!!!!!!!