Progeffik

buonasera cari dottori! ho 25 anni e non ho mai avuto cicli regolari, causa ovaie micropolicistiche.Ho assunto per 3 anni, senza pause, DIANE e il ciclo si è regolarizzato così come i problemi lievi di acne e peluria. Sospeso le diane, per indurre le mastruazioni dovevo fare una PRONTOGEST.
Stancatami di aspettare il ciclo che non arrivava mai, se nn con la prontogest, ho cambiato medico, e ho cominciato ad assumere LOETTE x 6 mesi, poi pausa, assenza quindi di ciclo, quindi prontogest. Ho iniziato ad assumere il PROGEFFIK 200 per 10 giorni dal 20 giorno, il ciclo arrivava intorno al 25-26 giorno.
Ho fatto anche un ciclo di SEROFENE 50mg (2 compresse al giorno per 5 giorni dal 5 giorno del ciclo) x indurre l'ovulazione ma senza risulatato.Attualmente ho avuto il mio ultimo ciclo il 20 luglio, sempre dopo aver preso progeffik per 5 giorni mattina e sera. Ora il medico mi ha prescritto sempre il progeffik 2 volte al giorno ma x 4 giorni.
cari dottori è possibile mai che senza ausilio di farmaci io non riesca ad avere mestruazioni? come mai non sono riuscita ad ovulare nemmeno con serofene? anche se non ho intezione di avere figli (sono vergine) vorrei cercare di "risolvere" in qualche modo, senza ricorrere a cure sempre diverse, che tra l'altro hanno molti effetti indesiderati, soprattutto il progeffik, forse nessuna di queste cure fa al caso mio? devo davvero fare un bimbo affinchè la situazione si "risolva"? volevo precisare che sono alta 1.60 m per 69 kg ma di corporatura robusta.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
cari dottori è possibile mai che senza ausilio di farmaci io non riesca ad avere mestruazioni?
Ci sono delle forme di ovaio policistico caratterizzate da amenorrea o da poche e irregolari mestruazioni all'anno.

come mai non sono riuscita ad ovulare nemmeno con serofene?
é possibile che il dosaggio del farmaco fosse troppo basso; comunque esistono delle forme di ovaio policistico "resistenti" al clomifene citrato in cui l'ovulazione deve essere indotta (a scopo di concepimento) con altri farmaci

anche se non ho intezione di avere figli (sono vergine) vorrei cercare di "risolvere" in qualche modo, senza ricorrere a cure sempre diverse, che tra l'altro hanno molti effetti indesiderati, soprattutto il progeffik, forse nessuna di queste cure fa al caso mio?
non è possibile risolvere il problema con una terapia medica; potrà essere utile indurre l'ovulazione con i farmaci appropriati quando vorrà una gravidanza

devo davvero fare un bimbo affinchè la situazione si "risolva"?
non penso che una gravidanza risolva definitivamente il problema

volevo precisare che sono alta 1.60 m per 69 kg ma di corporatura robusta
Sicuramente un calo ponderale è utile e può rendere i cicli mestruali regolari

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore Ferrero per la sua risposta.
Oltre a perdere peso , visto che le cure sono solo dei palliativi, lei mi consiglierebbe un contraccettivo come facevo qualche anno fa o di continuare su questa linea, cioè col progeffik?
grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Credo che il contraccettivo sia più comodo da usare.